Overtime, il Festival per chi allena il corpo e mente, ha concluso a Macerata la prima edizione senza restrizioni anti-Covid19 registrando la grande partecipazione di pubblico e personaggi dello sport, del giornalismo e della cultura.
Durante i cinque giorni di eventi, da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre, numerosi sono stati i tutto esaurito nei teatri e nelle piazze che hanno accolto ben 180 ospiti per 76 appuntamenti, tra cui sette presentazioni di libri in anteprima nazionale.
Portata a termine l’edizione 2022 si è già pensato alla successiva, la tredicesima, sempre ideata e organizzata da Pindaro Sports & Events dei fratelli Angelo e Michele Spagnuolo, annunciata nell’ultimo appuntamento in programma domenica sera.
«Il tema del prossimo anno è la passione – ha dichiarato Michele Spagnuolo -, passione per lo sport, il divertimento nel praticare una disciplina, il sacrificio, il sudore. Come tradizione si svilupperà su cinque giorni, dal 4 all’8 ottobre. Un festival che sta crescendo tantissimo grazie anche alla squadra di collaboratori e volontari e ai partner».
«È stata un’edizione straordinaria – ha commentato l’assessore comunale allo Sport e agli Eventi Riccardo Sacchi, molto presente al festival -, perfettamente inserita nei principi di Macerata Città Europea dello Sport 2022. Qualità altissima dall’inizio del Festival, con la presenza del Ct della nazionale Roberto Mancini, fino alla chiusura. Overtime è un patrimonio della città che penetra attraverso i principi e i valori della vita, con il linguaggio dello sport».
Presente all’ultimo appuntamento anche Fabio Pistarelli, capo di gabinetto del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli: «Oltre a portare i saluti del presidente della Regione, ribadisco che siamo sempre al fianco di questa manifestazione che, con passione, affronta temi importanti come i valori, l’etica, i principi e le visioni».
Molto importante per il successo di Overtime è stato il coinvolgimento del territorio, caratteristica distintiva del Festival a partire dalle scuole, che hanno partecipato a più appuntamenti.
Tra questi il contest di cucina in collaborazione con Tipicità “Mangiare con gli occhi. Studenti ai fornelli” vinto dalla squadra dell’IIS “Garibaldi”di Macerata, la rassegna cinematografica Overtime Film Festival, presentazioni di libri e incontri come quello con il pugile Roberto Cammarelle (campione olimpico ai giochi di Pechino 2008) e il Questore di Macerata Vincenzo Trombadore.
Hanno sostenuto Overtime anche i nove club service cittadini (Inner wheel Macerata, Kiwanis Macerata, Lions Club Macerata, Lions Club Sferisterio, Panatlhon Club Macerata, Rotary Club Macerata, Rotary Club Matteo Ricci, Rotaract Macerata e Soroptimist Macerata) e numerose associazioni sportive hanno collaborato alla realizzazione del programma.
Tra i protagonisti di questa edizione ci sono stati, oltre a Mancini e Cammarelle, Fabrizio Castori, Elisa Di Francisca, Luigi Busà, Sandro Campagna, Marco Ardemagni, Jarno Trulli, Ratko Rudic, Nicoletta Romanazzi, Francesco Pannofino, Simona Rinieri, Darina Mifkova, Marino Bartoletti, Gaia Missaglia, Francesca Gargiulo, Gianluca Di Marzio, Pierluigi Pardo, Federico Buffa, Andrea Lo Cicero, Ivano Bordon, Gianluca Pagliuca, Danny Sargoni, Valentina Buccolini, Davide Moscardelli, Nevio Scala, Romano Battisti.
Ad arricchire il Festival anche le mostre “1982. Tutto il bello nelle figurine”; “Over 70”, “Santo Stefano. Il bello dello sport” e “Scatti e ritratti” di Massimo Zanconi, “Diaboliko sport” in collaborazione con Astorina e “Da un vecchio telaio…La bellezza rigenerata” di Fabio Scocco. Importanyi le collaborazioni di case editrici come Minerva e 66thand2nd.
Overtime è un’idea di Pindaro Sports & Events, con la collaborazione di Regione Marche, Comune di Macerata, UNIMC e il patrocinio di Provincia di Macerata, CIP, CONI Marche, Rai Marche, Accademia di Belle Arti di Macerata.
(7)