Rata in campo questo pomeriggio alle 16.30 in Emilia sul campo della Reggiana, l’allenatore biancorosso Federico Giunti ha preparato i suoi ragazzi forte del risultato positivo portato a casa da Gubbio.
Che Maceratese vedremo al Mapei Stadium senza capitan Quadri?
“Un giocatore non sposterà gli equilibri, anche se un sostituto di Alberto (il capitano, ndr) non ce l’abbiamo. Sopperirò alla sua assenza con un giocatore con altre caratteristiche. Magari perderemo qualcosa dal punto di vista di costruzione del gioco, ma otterremo qualcosa di più sul piano della corsa”.
Chi è deputato alla sostituzione di Quadri (costola fratturata)?
“Non ho ancora deciso, ma tengo in preallarme Mestre e Franchini. Non è detto che a gara in corso non servano entrambi. Avrò bisogno di ogni pedina del mio scacchiere”.
Che Reggiana si aspetta?
“Secondo me è una delle tre, quattro squadre che si giocheranno la vittoria del campionato perché è stata costruita con due uomini (gli “omologhi” sacchiani, ndr) per ogni ruolo. I granata provano a costruire il gioco, però se trovano una squadra che li contiene, possono andare in difficoltà. Il Padova lo ha dimostrato proprio nel posticipo. Ma domani sarà un’altra partita”.
La Reggiana subisce pochi gol…
“La coppia centrale difensiva con Paolo Rozzio e Trevor Trevisan è ben rodata. In mezzo al campo gli emiliani hanno giocatori che sanno giocare la palla e Jacopo Manconi che davanti “spacca” le partite perché sa attaccare bene la profondità. Alla Reggiana dovremo creare problemi nella fase di palleggio. Al momento giusto servirà la pressione di tutti”.
La vittoria di Gubbio ha dato fiducia?
“Ci ha reso consapevoli che ce la possiamo giocare con tutti. Rimanendo compatti, giocando la palla e sfoggiando la giusta intensità ce la possiamo fare. Mi dispiace che sia passata in secondo piano la nostra prova per le critiche all’arbitro perché al Barbetti abbiamo dato vita ad una buona gara”.
La Rata è attesa ad una prova maiuscola-bis per completare proficuamente il micidiale trittico di tre gare consecutive lontano dalle mura amiche.
“Si può fare!” (da Frankenstein Junior) senza dover essere mostruosi. Mettendo in campo attenzione e tenacia!
I convocati per la trasferta di Reggio Emilia: 1)Moscatelli, 2)Gremizzi, 3)Broli, 4)Bondioli, 5)Marchetti, 6)Gattari, 7)De Grazia, 9)Colombi, 10)Turchetta, 11)Petrilli, 12)Cantarini, 14)Ventola, 15)Allegretti, 16)Palmieri, 19)Malaccari, 20)Mestre, 21)Bangoura, 22)Forte, 23)Franchini, 24)Perna.
(64)