Norma e OFF, al via il secondo fine settimana del Festival
Dopo il weekend di apertura del Macerata Opera Festival, arriva il secondo fine settimana, con il Festival OFF a coronare gli eventi che durante questi giorni hanno animato Piazza Vittorio Veneto, Palazzo Buonaccorsi e il Teatro Lauro Rossi, grazie alla preziosa collaborazione di Macerata Musei. Venerdì 29 luglio torna la Norma allo Sferisterio, preceduta dall’appuntamento con gli Aperitivi Culturali e l’incontro musicale di Fiori musicali.
Alle ore 12, il direttore della Sagra Musicale Umbra (la più antica rassegna musicale italiana) Alberto Batisti ci aiuta a capire tutte le suggestioni musicali e vocali di Norma attraverso un ascolto guidato dell’opera. L’incontro è preceduto dall’inaugurazione dell’allestimento degli Antichi Forni realizzato da Matteo Catani dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Alle ore 17, Fiori musicali porta nel parco di Villa Cozza le arie più celebri del belcanto per guidare il pubblico verso lo spettacolo in serata. La manifestazione, curata da Cesarina Compagnoni, si ripete alla stessa ora nelle giornate di sabato e domenica prima delle recite con nuove arie.
Alle ore 21 si riaprono i cancelli dello Sferisterio per la seconda rappresentazione di Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini diretto dal Maestro Michele Gamba per la regia del duo Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi. In scena il soprano uruguayano Maria Josè Siri, Rubens Pelizzari, Nicola Ulivieri, Sonia Ganassi.
(44)