Continua a cadere la neve su gran parte delle Marche e in special modo sulle zone terremotate dell’Ascolano e del Maceratese. Gli accumuli di neve arrivano fino a un metro e trenta centimetri. Al momento le utenze senza luce sono circa 20mila di cui 12mila nell’Ascolano, 2.500 a Fermo, 2.200 a Macerata e 1.000 a Pesaro. Le squadre dell’Enel, arrivate anche da fuori regione, sono al lavoro per ripristinare al più presto il servizio.
Per quanto riguarda la viabilità si segnala l’interruzione della statale 77 Km 62-100 all’altezza del Comune di Muccia a causa di un traliccio caduto sulla strada per il quale si sta già intervenendo per la messa in sicurezza con uomini e mezzi sul posto. Nessuna interruzione invece sulla Salaria dove però ancora non possono viaggiare i mezzi pesanti.
Trenitalia-FS ha comunicato l’applicazione del piano emergenza neve per le tratte Civitanova-Albacina e Falconara-Albacina: previsti la soppressione di alcuni treni e qualche ritardo.
Richieste di uomini, mezzi antineve e dell’aiuto dell’Esercito per liberare le strade sono pervenute da molti Comuni: dopo Bolognola, Pieve Torina e Visso hanno chiesto interventi anche Montemonaco, Comunanza, Cossignano, Pieve Bovigliana, Fiastra, Penna San Giovanni, Cessapalombo. La Protezione Civile in coordinamento con il Dicomac, le Prefetture e le forze dell’ordine è al lavoro per rispondere a tutte le richieste provenienti dai Comuni e monitorare la situazione in continua evoluzione.
(76)