Musicultura, anteprima con finalisti e Antonella Ruggiero
Sabato 21 aprile, ore 21 al Teatro Persiani di Recanati, concerto in anteprima nazionale dei magnifici 16 finalisti del Festival Musicultura. A presentare la serata John Vignola e Rai Radio 1, da circa vent’anni media partner del Festival. Madrina d’eccezione Antonella Ruggiero, accompagnata dal fisarmonicista Renzo Ruggieri, che si esibirà in un concentrato del suo vasto e suggestivo repertorio. Il concerto potrà essere seguito anche in diretta sulla pagina Facebook di Musicultura.
I nomi, le città di provenienza e le canzoni dei 16 finalisti sono: Anonima Noire (Città di Castello – PG), L’armadio; Marco Greco (Roma), Abbiamo vinto noi; Alessandro Mancuso (Roma), 126 gradini; Fabiana Martone (Napoli), Memorandum; Giulia Mei (Palermo), La Bellezza; Alberto Nemo (Rovigo), Ancora; Numa (Sant’Oreste – RM), Domenica; Organico Ridotto (Francavilla al Mare – CH), Seme morte; Daniela Pes (Tempio Pausania – OT), Ca milla dia dì; Pollio (Settimo Milanese – MI), Generico; Francesco Rainero (Firenze), Generazione; Rakele (Campagnano di Roma – RM), La forma del tuo abbraccio; Donato Santoianni (Besnate – VA), Il turno infrasettimanale; Sarah Stride (Como), I Barbari; Davide Zilli (Parma), Coinquilini; ZoniDuo (Valsamoggia – BO), Sam 4 president.
Su 811 iscritti al Festival, 60 artisti sono stati selezionati e convocati a Macerata per sostenere un’audizione dal vivo con tre brani, di fronte alla Commissione d’Ascolto e al pubblico; conclusa la lunga sessione di audizioni live, è stata designata la rosa dei sedici finalisti di Musicultura. Tutti gli esclusi hanno ricevuto dalla giuria del Concorso un’articolata risposta scritta. Le canzoni finaliste andranno a comporre il CD Compilation di Musicultura 2018 e passeranno in mano alla programmazione radiofonica di Rai Radio 1.
La storica collaborazione tra Musicultura e Rai Radio1 porterà tutti i finalisti ad esser proposti on air e raccontati con il tratto che contraddistingue l’emittente radiofonica. Si inizierà il 22 aprile quando verranno presentati quotidianamente all’interno del programma ‘FuoriGioco’, in onda dalle 15 alle 17. È l’inizio di un percorso comune che porterà alle serate finali di Musicultura, allo Sferisterio di Macerata, che Rai Radio1 trasmetterà a metà di giugno, e che saranno anticipate da un concerto nella sede storica di Via Asiago, a Roma, sempre in onda sull’ammiraglia di Radio Rai.
All’ascolto radiofonico dei brani si affianca quello online dove è possibile approfondire la conoscenza dei finalisti e votare, a partire da sabato 21 sera durante il concerto fino al prossimo 15 maggio, i propri artisti preferiti sulla pagina Facebook di Musicultura (www.facebook.com/musicultura). Sarà proprio il voto del pubblico sul social network (ogni utente può esprimere fino a quattro preferenze) a decretare due degli otto vincitori del Festival.
Gli altri vincitori saranno scelti dalla stessa Musicultura che ne indicherà uno e dal Comitato Artistico di Garanzia, la speciale giuria del Festival che riunisce i grandi esponenti della canzone e della cultura italiana, tra cui: Vasco Rossi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.
All’Arena Sferisterio di Macerata, durante le serate finali, sarà il pubblico ad assegnare il Premio UBI Banca, che assicurerà al vincitore assoluto un assegno del valore di 20 mila euro.
(90)