Home Spettacolo Mugellini Festival, Chopin con Di Bella e Novina-Chacińska

Mugellini Festival, Chopin con Di Bella e Novina-Chacińska

Mugellini Festival, Chopin con Di Bella e Novina-Chacińska
22
0

Domenica 30 ottobre alle ore 16, il sesto appuntamento del Mugellini Festival celebra Frédéric Chopin (1810 – 1849) e la sua amata Polonia con lo spettacolo “Chopin e la sua terra”, nella Cappella della Confraternita dei Contadini di Potenza Picena, sede storica della Rassegna di arte, di musica e della parola, dedicata all’illustre figura del compositore Bruno Mugellini.

L’evento, patrocinato dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia, vedrà l’esibizione al pianoforte  del direttore artistico della parte musicale del Festival il Maestro Lorenzo Di Bella, in sostituzione del Maestro Marian Sobula che non potrà essere presente per un improvviso impedimento, e accompagnerà il soprano Aleksandra Novina-Chacińska nelle celebri Polish songs di Chopin.

“Sono onorato di poter suonare questo particolare repertorio chopiniano nel concerto dedicato alla Polonia con Aleksandra Novina-Chacińska e alla presenza del Console onorario polacco –  ha detto  il  direttore artistico del Festival M° Lorenzo Di Bella –. Le canzoni polacche di Chopin sono capolavori che nascono direttamente dai canti popolari di quella terra”.

Mugellini Festival
Aleksandra Novina-Chacińska. Nella foto in alto: Lorenzo Di Bella

L’appuntamento del Mugellini Festival sarà aperto dall’incontro con Antonella Roncarolo, autrice del libro “Brest – Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme”, e si vedranno immagini d’epoca sulla presenza dei militari polacchi nelle Marche durante il secondo conflitto mondiale.

A seguire, il concerto del Maestro Lorenzo Di Bella e del soprano Aleksandra Novina-Chacińska offrirà al pubblico l’esecuzione delle famose Polish songs di Chopin.

Mugellini Festival
La Cappella della Confraternita dei Contadini

In programma nella prima parte Scherzo n. 1, Op. 20 in Si minore per pianoforte dai Canti polacchi Op. 74, i brani:  6. Precz z moich oczu (Lontano dagli occhi) 2. Wiosna (Primavera) 16. Piosnka Litewska (Canzone lituana) 9. Z gór gdzie dzwigali (Dalle montagne dove s’innalzano) 17. Spiew z mogiły (Canto dalla tomba).

Nella seconda parte Scherzo n. 2, Op. 31 in Si bemolle minore per pianoforte dai Canti polacchi Op. 74 con i brani: 5. Gdzie lubi (La giovinezza) 4. Hulanka (Brindisi) 12. Moja pieszczotka (La mia diletta) 1. Zyczenie (Desiderio di fanciulla) 8. Sliczny chłopiec (Il bel ragazzo).

Per l’occasione, nella Cappella della Confraternita dei Contadini di Potenza Picena verranno presentate dalla Galleria Ceribelli di Bergamo diverse opere dell’artista figurativo Gianfranco Ferroni, uno dei grandi maestri del Novecento italiano.

(22)

LEAVE YOUR COMMENT