Home Attualità Montelupone, presentato il Contratto di Fiume del basso Potenza

Montelupone, presentato il Contratto di Fiume del basso Potenza

Montelupone, presentato il Contratto di Fiume del basso Potenza
13
0

Nell’oratorio di San Firmano, a Montelupone, è stato presentato il Contratto di Fiume del basso Potenza, durante l’incontro che rappresenta il primo di due tavoli tecnici territoriali programmati nell’ambito del bacino del basso Potenza.

L’esperienza dei Contratti di Fiume nasce in Francia all’inizio degli anni ’80, da circa venti anni introdotta anche in Italia, come protocollo giuridico per la rigenerazione ambientale di un bacino idrografico fluviale, per la sua riqualificazione e per il recupero degli ecosistemi.

Si tratta di un accordo tra i soggetti che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente.

E’ uno strumento di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.

Montelupone
Rolando Pecora

“E’ stata l’occasione – spiega il sindaco di Montelupone Rolando Pecora – per fare il punto anche sulla percezione dei cittadini e tutte le realtà locali coinvolte rispetto al fiume e alle sue problematiche o potenzialità. Si tratta di un passaggio di estrema importanza perchè ci consente di calibrare al meglio il percorso di costruzione del contratto, dalla formazione dei quadri conoscitivi alla definizione delle strategie. E’ stata condotta un’attività di tipo laboratoriale dove i partecipanti hanno espresso le loro considerazioni rispetto ai tre argomenti fondamentali inerenti la gestione del fiume, quelli idrogeologici e riguardanti il rischio idraulico nonché gli aspetti naturalistici e ambientali. La partecipazione in questa fase è di estrema importanza e influisce direttamente sulla scelta di come condurre le successive fasi della costituzione del contratto di fiume e sulle concrete possibilità di incidere sulle attuali modalità di gestione dello stesso nel territorio”.

Al termine dell’incontro sono stati forniti anche gli elementi per la creazione della ‘mappa di comunità’ che definisce la geografia del fiume Potenza, come percepita dalla popolazione locale.

L’incontro a San Firmano si è riferito in modo particolare alla porzione di territorio più prossima alla foce fluviale, da Sambucheto al mare.

Il successivo incontro per presentare il Contratto di Fiume si svolgerà a Villa Potenza e sarà più rivolto alla parte interna.

(13)

LEAVE YOUR COMMENT