Alla Casa del Pittore a Monteleone di Fermo è arrivata Greta Danese, la prima artista in residenza di una nuova esperienza nella promozione dell’arte, della cultura e dell’interazione tra gli artisti e la comunità locale.
La suggestiva cittadina fermana da alcuni anni promuove il soggiorno di artisti con l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica del luogo, esplorare i paesaggi mozzafiato e interagire con gli abitanti.
La prima artista selezionata quest’anno è Greta Danese, talentuosa pittrice proveniente da Atri (TE) e studentessa dell’Accademia di Belle Arti a L’Aquila.
Insieme ad altri artisti in arrivo, provenienti anche dall’estero, costituirà una preziosa comunità artistica che animerà Monteleone di Fermo.
La loro presenza consentirà infatti una maggiore interazione tra l’arte contemporanea e la tradizione culturale locale.
Ogni partecipante prenderà parte al Premio “La Casa del Pittore” con due opere realizzate durante il soggiorno e donate al Comune.
Il concorso prevede la premiazione della migliore opera a settembre. Il vincitore, oltre al premio in denaro, avrà la possibilità di organizzare una mostra personale a Monteleone di Fermo.
La residenza d’artista di Monteleone di Fermo è stata progettata per offrire agli artisti un ambiente stimolante e una piattaforma per esplorare nuove idee e sperimentare forme d’arte.
L’arrivo degli artisti che resteranno in residenza segna l’inizio di una serie di eventi ed esperienze che coinvolgeranno la comunità e porteranno l’arte nelle strade e nelle piazze di Monteleone di Fermo.
«Siamo felici – ha dichiarato il Sindaco Marco Fabiani – di tornare ad accogliere artisti nella nostra comunità e siamo sicuri che la loro presenza contribuirà a dare vita a nuove prospettive artistiche e a promuovere lo scambio culturale con residenti di Monteleone di Fermo. Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questa residenza d’artista e non vediamo l’ora che maturino i frutti di questa collaborazione».
(17)