Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna “Sapori d’Autunno” a Montefano, cittadina delle colline maceratesi dove è tradizione bere e mangiare bene. Nel territorio comunale sono numerose le aziende vitivinicole e agroalimentari che basano la loro produzione sulla qualità e il rispetto della tipicità.
Per chi vuole gustare il meglio della stagione autunnale, “Sapori d’Autunno” è l’appuntamento ideale, organizzato dalla Pro Loco di Montefano con la collaborazione di tutta la cittadinanza.
Il programma di sabato 22 è dedicato ai “Sapori in Musica”, partendo dalle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici al coperto con degustazioni di piatti tipici marchigiani (polenta, lesso co’ i grugni, baccalà, crescia, porchetta …), castagne e vini locali in compagnia di “CHOPAS & IRENE ARERÈ” (musica folk). Alle 21.30 Castagne, vino, pizzica e balli folk con la musica dal vivo di Thomas Bertuccioli e Margherita Valli della “Compagnia del SOLSTIZIO MEDITERRANEO”, seguiti alle 22.30 da dolcetti, castagne e vino con la musica del “DJ ANDREA CENTOFANTE”.
Domenica 23, dalle 10, fiera di prodotti tipici e bancarelle di artigianato locale, esposizione di auto e moto d’epoca, galleria degli artisti, dimostrazioni di mestieri artigianali, workshop Meletti con degustazione. Dalle 12 alle 21 apertura stand gastronomici al coperto con degustazioni di piatti tipici marchigiani castagne e vini locali. Pomeriggio in compagnia de “La DAMIGIANA”.
Sono previste visite guidate, la Mostra di Mestieri su Cicli d’Epoca, l’Esposizione di Auto e Moto d’Epoca, la Galleria degli Artisti, le dimostrazioni di Mestieri Artigianali, la Mostra di ceramiche, fotografia, pittura e quella de I legnetti di Giombetti. Ci sarà anche il Concorso Extermpore di Fotografia “Sapori e Colori”.
Del menù di seguito elencato, l’incasso dei “maccheroni ai sapori d’autunno” verrà devoluto a sostegno delle comunità terremotate.
Menù Sapori d’Autunno
Antipasti: crescia con le foglie – crescia con il prosciutto
Primi: maccheroni ai sapori d’autunno – vincisgrassi – zuppa del montanaro – polenta con sugo papera – polenta con salsiccia – straccetti
Secondi: lesso co’ i grugni – baccalà arrosto con patate – porchetta
Contorni: insalata – patate fritte – foglie lesse
Dolci: frittelle di polenta – dolcetti tipici – castagne
Bevande: acqua – vino locale bianco e rosso – vin brulè
(86)