Domenica scorsa Montefano ha festeggiato sul campo Dell’Immacolata la vittoria 3-0 contro Urbino, confermando il primo posto nel campionato di Eccellenza, poi sono stati inaugurati i lavori di adeguamento realizzati nell’impianto sportivo.
La cerimonia seguita alla partita di calcio è stata quindi una doppia soddisfazione per Montefano. La squadra in questa stagione sta compiendo una vera impresa per un piccolo paese, ma non casuale perchè frutto del lungo lavoro, oculato e manageriale, della società e dei suoi dirigenti.
Proprio i successi sportivi del Montefano Calcio negli ultimi anni sono stati un’ulteriore spinta ad adeguare e modernizzare l’impianto, ora pienamente funzionale ad obiettivi futuri.
Il sindaco Angela Barbieri e il presidente del Montefano Calcio Stefano Bonacci hanno illustrato ai presenti quanto fatto, accompagnati da altri amministratori comunali e dirigenti della società sportiva.
Si tratta di un importante traguardo di sviluppo infrastrutturale sportivo, raggiunto con l’assegnazione di 344.588 euro dal Fondo Sport e Periferie 2020.
Questo fondo, istituito dal Governo per promuovere interventi edilizi nell’impiantistica sportiva, mira al recupero e alla valorizzazione degli impianti esistenti, con l’obiettivo di potenziare l’agonismo, favorire lo sviluppo della cultura sportiva e migliorare il tessuto sociale.
L’Amministrazione Comunale, nel concepire il progetto, ha integrato valori cruciali come la promozione delle pari opportunità, la diffusione dei principi di non discriminazione, l’inclusione sociale e la partecipazione allo sport di soggetti diversamente abili, minoranze etniche e gruppi socialmente vulnerabili.
Il progetto di adeguamento del Campo Sportivo Comunale dell’Immacolata ha ottenuto l’approvazione della Commissione Aggiudicatrice per la sua qualità e gli obiettivi ambiziosi che si propone di raggiungere, rappresentando una delle prime iniziative sostenute dal Comune di Montefano attraverso i finanziamenti governativi disponibili.
L’investimento totale dell’opera è aumentato nel corso del 2022, raggiungendo 559.588 euro, dei quali 344.588 provengono dal contributo del Fondo Sport e Periferie 2020 (pari al 61,58%) e 215.000 rappresentano il cofinanziamento del Comune (pari al 38,42%).
I lavori di adeguamento hanno avuto per oggetto il completamento della recinzione dell’area da gioco, la realizzazione di separazione tra tifoserie locali e ospiti, una piattaforma elevatrice e l’ampliamento della tribuna esistente per consentire l’accesso agli spettatori diversamente abili.
Inoltre, sono stati realizzati nuovi servizi igienici per gli spettatori, è stata installata l’illuminazione ordinaria e di emergenza della tribuna, è stato aggiornato l’impianto di illuminazione del campo con proiettori a LED per ridurre i consumi energetici ed è stato installato un impianto fotovoltaico sulla copertura della tribuna esistente con sistema di accumulo per utilizzare energie rinnovabili.
“L’inaugurazione dei lavori di adeguamento del nostro Campo Sportivo – commenta il Sindaco Angela Barbieri – segna un passo significativo per Montefano nel promuovere l’accessibilità, l’inclusione e lo sviluppo sportivo della cittadina, e conferma l’impegno di questa Amministrazione a procedere con determinazione per garantire una Montefano in linea con i tempi e le esigenze della sua comunità. Attraverso progetti come questo, il cui reperimento di finanziamenti pubblici non è stato affatto semplice visto l’importante intervento strutturale, diamo segno della volontà di realizzare interventi pubblici di rilevanza sociale ed infrastrutturale a tutto vantaggio della cittadinanza. Ringraziamo la società Sport e Salute per la gestione del finanziamento del Fondo Sport e Periferie 2020, l’impresa appaltatrice B.IE S.n.c. di Bravi Francesco e Ubaldo di Cingoli, il progettista e direttore dei lavori Ing. Elio Ottaviani, il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione Ing. Daniele Talevi, il collaudatore statico Ing. Genc Dermani e la S.S.D. Montefano Calcio per la preziosa collaborazione durante i lavori”.
(8)