Home Attualità Montefano, Giorno del Ricordo con gli alunni della Scuola Primaria

Montefano, Giorno del Ricordo con gli alunni della Scuola Primaria

Montefano, Giorno del Ricordo con gli alunni della Scuola Primaria
42
0

Lunedì 10 febbraio, presso il Piazzale Martiri delle Foibe a Montefano, si è tenuta la commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montefano in collaborazione con gli alunni delle classi Quinta A e B della Scuola Primaria “Olimpia”.

Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Sindaco Mirco Monina, l’Assessore Franca Tronto, Ernesto Cotticelli e Eleonora Nardi della Polizia Locale, il comandante della stazione Carabinieri di Montefano Federico Tavanti e il vice comandante Andrea Strappati.

Montefano

“La tragedia delle Foibe – ha affermato il vice sindaco Mirco Monina – rappresenta un monito eterno contro i regimi totalitari e le ideologie che discriminano le minoranze, opprimono i cittadini e negano i diritti fondamentali della persona. In questo periodo segnato da conflitti e tensioni in diverse parti del mondo, è fondamentale riflettere sul valore della pace. La memoria delle sofferenze del passato deve guidarci verso un futuro in cui le guerre e le divisioni lasciano spazio al dialogo e alla comprensione reciproca”.

Montefano

Gli alunni delle quinte della Scuola Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno ascoltato con attenzione e recitato alcune poesie dedicate alla memoria delle vittime delle foibe.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una Corona di Alloro, in onore delle vittime della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

Con questa commemorazione il Comune di Montefano ha voluto ricordare che ogni vita conta e che ogni voce merita di essere ascoltata. È un dovere – si sottolinea – promuovere una cultura di pace, in cui le differenze siano celebrate e non temute.

(42)

LEAVE YOUR COMMENT