Home Spettacolo Montefano, chitarre in concerto con Juan Almada & Federico Díaz

Montefano, chitarre in concerto con Juan Almada & Federico Díaz

Montefano, chitarre in concerto con Juan Almada & Federico Díaz
25
0

Venerdì 29 novembre, ore 21.30 al Teatro La Rondinella di Montefano, l’associazione PiorAcoustic presenta il concerto del duo di chitarre Juan Almada & Federico Díaz, una vera occasione da non perdere per gli appassionati.

Lo spettacolo a Montefano fa parte della prima tournée europea insieme dei due chitarristi argentini, presentando un programma eclettico che include musiche di Astor Piazzolla, Carlos Aguirre, Gentil Montaña, Frederic Hand, Leo Brouwer e Clarice Assad.

L’idea di formare un duo di chitarre nacque dall’incontro musicale e umano tra Juan Almada e Federico Díaz circa un decennio fa, quando si sono conosciuti a un festival e scoprendo una profonda affinità artistica.

Le rispettive carriere solistiche e la distanza geografica hanno rimandato il progetto, che si è concretizzato solo nel 2022.

Montefano
Juan Almada e Federico Díaz

Con una forte inclinazione per la musica da camera, propongono una prospettiva nuova e fresca sul repertorio per duo di chitarre.

Tra i loro prossimi progetti, presenteranno nuove registrazioni e video di opere per duo di chitarre del compositore statunitense Frederic Hand.

Montefano
Juan Almada

Juan Almada è riconosciuto dal pubblico e dalla critica come uno dei più importanti chitarristi argentini della sua generazione.

Vincitore di premi in concorsi in Spagna, Uruguay e Argentina, si esibisce regolarmente in concerti di chitarra solista e musica da camera in America Latina ed Europa.

È membro del Dúo de Guitarras Argentina e suona frequentemente chitarra e mandolino nelle produzioni d’opera del Teatro Colón (Buenos Aires).

Partecipa come artista invitato a prestigiosi festival internazionali.

Tiene regolarmente masterclass in America Latina ed Europa e insegna chitarra classica in Argentina presso la Facoltà di Belle Arti (UNLP) e la Scuola di Musica dell’Universidad Nacional de Rosario (UNR). Juan Almada utilizza esclusivamente corde Hannabach.

Montefano
Federico Dìaz

Federico Díaz, nato a Mendoza in Argentina, è un musicista con sede a New York e una carriera poliedrica come interprete, arrangiatore e compositore.

La sua versatilità gli consente di muoversi costantemente tra la musica classica e quella popolare.

Con un focus speciale sul tango, il folklore argentino e la musica da camera, ha collaborato con artisti di fama internazionale.

Celebrato per l’espansione del repertorio per chitarra ha eseguito, in prima assoluta, opere scritte per lui da importanti compositori.

Le sue esibizioni lo portano regolarmente in festival e sale da concerto di fama mondiale in Nord e Sud America e in Europa, anche come solista con varie orchestre.

Inoltre, è un musicista di studio molto richiesto, registrando per etichette ed artisti di rilievo.

 

(25)

LEAVE YOUR COMMENT