Montefano, “Aquerò” con Eleonora Fontana e Davide Peron
Venerdì 13 settembre, ore 21.30 sul sagrato della Chiesa di San Filippo a Montefano, l’attrice Eleonora Fontana e il cantautore Davide Peron metteranno in scena “Aquerò”, spettacolo teatrale in prima nazionale liberamente ispirato al libro “Bernadette: la vera storia di una santa imperfetta” di padre Alberto Maggi.
L’appuntamento, che in caso di maltempo si terrà all’interno della chiesa, è organizzato dal Comitato festeggiamenti B.V. Addolorata, in collaborazione con Associazione culturale PiorAcoustic, Centro studi biblici Montefano, Comune Montefano.
Eleonora Fontana è attrice diplomata presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto, diretta da Alberto Terrani, dove ha seguito master con attori di spicco a livello nazionale quali Orsini, Lojodice, Albertazzi.
Precedentemente ha frequentato l’Accademia Veneta dello Spettacolo di Vicenza di Theama Teatro. Ha frequentato laboratori con Alessandro Gassman, Andrea Pennacchi e, per il teatro-danza, Thierry Parmentier e Laura Pulin.
Attrice della compagnia professionista Teatro della Gran Guardia- ISD Teatro di Padova, che da trent’anni gestisce la “Rassegna Nazionale del Teatro Ragazzi” in Italia, si occupa di formazione per bambini e adulti.
Lavora non solo in teatro, ma anche al cinema e nella pubblicità (è nel cast degli attori anni ‘80 della fiction Rai “Di padre in Figlia” con regia di Riccardo Milani; è la Co-protagonista in “Oscar”, lungometraggio per la regia di Dennis Dellai; è nel cast degli attori in “Venezia Impossibile” con regia William Carrer; è la testimonial del Manifesto “Arte per l’Evoluzione”, regia di Luigi Alberton.
Crede nell’idea “Arte non come fine, ma come mezzo”, attualmente impegnata con lo spettacolo “Faceless-una lotta contro il bullismo”, inserito nelle rassegne di Teatro Sociale con repliche a livello nazionale.
L’ultima produzione a tematica sociale è “Mirrors: un racconto sulla dismorfofobia”, regia di Andrea Pennacchi e Lorenzo Maragoni.
Attrice protagonista dello spettacolo sulla Grande Guerra “Una calza a salire e una a scendere” sul vissuto delle portatrici carniche con Davide Peron cantautore.
E’ una delle protagoniste dello spettacolo “Madri” diretto da Franca Pretto, testo di Raffaella Calgaro.
Ha debuttato a inizio anno con lo spettacolo teatrale-musicale, di cui ha curato adattamento e regia, “Turoldo, in cammino verso l’altro” sul pensiero di David Maria Turoldo, con Davide Peron.
Davide Peron, cantautore, “Una delle voci più interessanti della sua generazione. Più che cantautore, lo chiamerei cantaltura” (G. Cesaro).
La sua canzone “La pallottola” è l’inno per il Veneto di “LIBERA Contro le Mafie” di don Luigi Ciotti.
Ha aperto concerti alla stella internazionale Willie Nile, oltre che a Eugenio Finardi, Marco Ferradini, Mariposa.
Vincitore e finalista di festival nazionali; ospite a festival internazionali (Sommerfest di Hannover in Germania, Plai Festival di Timisoara in Romania). Ha cinque album all’attivo.
Prosegue un’intensa attività concertistica dando vita anche al conosciuto “Mi rifugio in tour”, percorso musicale-naturalistico estivo a tappe in alcuni rifugi di montagna delle Piccole Dolomiti, dove si esibisce regolarmente con la sua band acustica in originali concerti tra prati e vette.
Da sempre attento alle vite “più difficili”, è stato il personaggio ritratto in varie trasmissioni radio nazionali (Radio1 Rai lo ha definito un “Piccolo eroe”).
Fondamentale è l’incontro tra musica e teatro che gli ha conferito il riconoscimento ufficiale del “Comitato Scientifico Grande Guerra” per due spettacoli teatrali-musicali sulla Grande Guerra.
Con Eleonora Fontana, attrice e compagna di vita, gira l’Italia proponendo spettacoli che trattano temi sociali dal profondo senso umano, ricevendo sempre un grande consenso di pubblico e critica.
(61)