Montefano, al Rondinella concerto lirico per “L’Arte è Donna”
Domenica 25 febbraio, ore 18 al Teatro La Rondinella di Montefano, spettacolo dei Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo che offre un viaggio attraverso le opere di compositori celebri come Donizetti, Verdi, Offenbach, Leoncavallo, Puccini e Bernstein, intitolato “Donne all’Opera, tra ottocento e novecento”.
Un’occasione imperdibile per gli amanti del bel canto, con Laura Khamzatova (soprano), Eleonora Filipponi (mezzosoprano), Wooseok Choi (tenore), Akilbek Piyazov (baritono) e Mirca Rosciani (pianoforte).
E’ il secondo appuntamento della rassegna teatrale “L’Arte è Donna” che ha già rappresentato il 17 febbraio “Uno spettacolo strano”, one woman show di e con Sofia Gottardi.
“L’Arte è Donna”, che ha già avuto successo in precedenti cartelloni, è un progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, incentrato sugli incontri con l’universo femminile nel mondo della performance artistica.
La programmazione teatrale pone la donna come figura centrale di rinascita e filo conduttore del programma culturale.
Mercoledì scorso il sindaco di Montefano Angela Barbieri e il presidente dell’Associazione Culturale La Rondinella Marco Bragaglia hanno illustrato la rassegna “L’Arte è Donna” che fa parte della stagione teatrale montefanese iniziata ad ottobre.
Gli spettacoli, tra opere liriche, concerti musicali e performance teatrali, sono tutti mirati a esplorare e celebrare il talento femminile e il suo impatto sulla società.
“La selezione degli spettacoli per questa stagione teatrale – ha detto Marco Bragaglia – è il risultato di un attento processo di ricerca e valutazione. Siamo entusiasti di presentare una programmazione così diversificata, che riflette l’impegno dell’Associazione nel portare al nostro pubblico esperienze culturali stimolanti e significative, un viaggio attraverso generi e tematiche differenti”.
“La Stagione 2023/2024 del nostro splendido Teatro – ha aggiunto il sindaco Angela Barbieri – rappresenta un importante appuntamento culturale per la nostra comunità. Ringrazio l’Associazione Culturale La Rondinella per il suo impegno nel promuovere l’arte e valorizzare il talento femminile attraverso queste affascinanti proposte”.
“L’Arte è Donna” al Teatro La Rondinella di Montefano prevede altri due appuntamenti.
Sabato 2 marzo, ore 21.15, lo spettacolo “Nada Duo in concerto”, con la celebre cantate e cantautrice Nada accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra.
Riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel.
Dalla loro unione nacque un disco che ottenne innumerevoli apprezzamenti seguiti da molti concerti in Italia e in Europa. Il progetto venne documentato da un CD dal titolo “Nada Trio” che vinse tra gli altri il Premio Tenco e il premio Musicultura di Recanati, poi distribuito nelle edicole da Olis e successivamente nella distribuzione tradizionale da “Storie di Note”.
Seguirà domenica 17 marzo, ore 18, “Lettera 22 – Cantieri Olivetti”, opera teatrale ispirata alla figura di Adriano Olivetti, ideata e diretta da Isabella Carloni e Andrea Fazzini.
“Lettera 22” esplora il pensiero visionario di Olivetti e la sua rilevanza nel contesto contemporaneo, offrendo uno spettacolo che coniuga arte e riflessione sociale.
(32)