Home Spettacolo Montefano, al cinema con Palermo Shooting di Wim Wenders

Montefano, al cinema con Palermo Shooting di Wim Wenders

Montefano, al cinema con Palermo Shooting di Wim Wenders
74
0

A Montefano venerdì 24 novembre, ore 21.30, Serata Cinema con il film di Wim Wenders “Palermo Shooting” allo Spazio Ghergo. L’appuntamento è una delle iniziative organizzate dall’associazione fotografica Effetto Ghergo.

“Palermo Shooting”, produzione italo-franco-tedesca del 2008 della durata di 124 minuti e di genere drammatico, vede Wim Wenders nel ruolo di regista, produttore e sceneggiatore (con Norman Ohler). Interpreti sono Campino, Giovanna Mezzogiorno, Dennis Hopper, Olivia Asiedu-Poku, Letizia Battaglia, Harry Blain, Sebastian Blomberg, Inga Busch.

Il film è la storia di Finn (Campino), un fotografo il cui lavoro è molto apprezzato in campo internazionale, uomo costantemente in azione. Il suo cellulare è sempre in funzione, dorme pochissimo (e quando dorme ha incubi) e suo lettore mp3 è sempre in funzione.

Una sera, mentre si trova alla guida della sua auto, vede la morte in faccia rischiando un incidente dalle conseguenze letali. Da quel momento la sua vita cambia. Abbandona la Germania e si reca a Palermo con l’alibi di un servizio fotografico con Milla Jovovich, ma in realtà vuole azzerare la propria esistenza per ripartire da capo.

L’ossessione della morte però non lo abbandona. Si vede colpito o sfiorato da frecce scagliate da un essere misterioso che lo segue. A mitigare solo in parte questa sensazione provvede l’incontro con Flavia (Giovanna Mezzogiorno), una restauratrice impegnata su un grande affresco cinquecentesco raffigurante il trionfo della Morte.

Finn sarà portato a riconsiderare la propria esistenza anche dall’incontro con la Morte stessa, rappresentata da un Dennis Hopper biancovestito.

Dopo le interessanti esperienze di La terra dell’abbondanza e Non bussare alla mia porta, il regista decide di far ritorno in Europa ripartendo dalla terra che gli ha dato i natali: la Germania. La sua identificazione con il protagonista è abbastanza palese. Bella la fotografia, affascinante soprattutto quando il film si muove nella metallica atmosfera di Düsseldorf e quando si trasferisce nei vicoli e nelle piazze di Palermo.

I titoli di coda sono aperti dalla dedica a due registi morti lo stesso giorno, il 30 luglio 2007, Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni, mentre era in corso la lavorazione di questo film. Curiosità per gli appassionati, in un cammeo appare la famosa fotografa palermitana Letizia Battaglia, nel ruolo di se stessa, con il protagonista in una terrazza.

(74)

LEAVE YOUR COMMENT