Home Lifestyle Montecosaro, folk e amicizia con la Familia Marchigiana de Rosario

Montecosaro, folk e amicizia con la Familia Marchigiana de Rosario

Montecosaro, folk e amicizia con la Familia Marchigiana de Rosario
6
0

La Sala consiliare del Comune di Montecosaro ha ospitato “Turismo delle Radici. L’emigrazione marchigiana in Argentina”, iniziativa ideata dal Gruppo Folk Li Matti de Montecò per celebrare una collaborazione divenuta una stretta amicizia.

Nel 2023 l’associazione argentina Familia Marchigiana de Rosario ha contattato Monia Scocco, insegnante di ballo de Li Matti de Montecò, per apprendere le basi della danza della nostra tradizione.

Dopo tanta comunicazione condivisa per vie social e telematiche, è venuto il momento del contatto diretto e si è arrivati a questa giornata istituzionale all’interno del progetto nazionale Italea, sostenuto dal Ministero degli Affari esteri nell’ambito del Pnrr e finanziato da NextGenerationEU.

Montecosaro

Ospiti speciali sono stati proprio i membri dell’associazione Familia Marchigiana de Rosario e il loro Grupo Folk I Piceni, i cui rappresentanti hanno nonni originari di Colmurano.

Un evento quindi dedicato al “Turismo delle Radici”, che è stato accompagnato da riflessioni e approfondimenti sull’emigrazione in Argentina e i rapporti con l’Italia, nonché dalla prima esibizione assieme dei due gruppi folk.

Montecosaro

Condotta dal giornalista Daniele Andreani, l’iniziativa ha rafforzato i legami tra gli italiani di Montecosaro e gli argentini di Rosario.

Il sindaco Lorella Cardinali e l’assessore Roberto Martinelli hanno consegnato agli amici di Rosario, a nome del Comune, un artistico piatto in ceramica.

Sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale Andrea Maria Antonini, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, il responsabile del Museo dell’Emigrazione Marchigiana Luigi Petruzzellis e per il Centro studi Montecosaresi Fabrizio Quattrini e Marco Iommi.

Montecosaro

“Grazie a chi ha collaborato alla buona riuscita dell’evento – ha affermato Monia Scocco –. Cito il Centro Studi Montecosaresi con i professori Quattrini e Iommi, il Museo dell’Emigrazione Marchigiana con il direttore Luigi Petruzzellis e Italea Marche con la presidente Francesca Giglio. Grazie al Comune, al sindaco Lorella Cardinali, all’assessore Roberto Martinelli e a tutta l’Amministrazione presente per il sostegno e la calorosa accoglienza che avete dato a Patrizio e Fernanda del gruppo folk I Piceni e Asoc. Familia Marchigiana de Rosario. Grazie infine alla vicinanza della Regione Marche e delle istituzioni locali presenti all’evento, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini e la dottoressa Frida Paolella dell’Emigrazione Marchigiana della Regione Marche”.

(6)

LEAVE YOUR COMMENT