Domenica 30 marzo a Montecavallo, la Coppa Italia di Ruzzola inaugura stagione agonistica 2024/2025 della Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
L’evento sportivo, con il patrocinio del Comune e l’organizzazione dell’Asd Montecavallo del presidente Graziano Cervelli, porterà sulle strade molto tecniche dell’Appennino maceratese la ruzzola tricolore.
Con la manifestazione verranno commemorati due grandi giocatori maceratesi, i compianti Adalgiso Piselli e Tiziano Paoli.
L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, vedrà impegnate 70 formazioni (tra serie A, B e C) composte ognuna da 5 giocatori, oltre un nuovo tesserato, provenienti dal Centro Italia che si sfideranno fin dalla prima mattinata ai 10 lanci per 2 eliminatorie.
Le finaliste poi si contenderanno la vittoria nel pomeriggio, dopo un meritata pausa pranzo per gustare le specialità dell’ottima cucina di Montecavallo e del territorio.
Alla Coppa Italia, possono partecipare tutte le formazioni iscritte alla Figest senza passare dalle qualificazioni.
Il Lancio della Ruzzola, pratica antichissima riconosciuta come tradizionale, è compresa fra le 5 discipline dei cosiddetti sport “che rotolano”.
(259)