Venerdì 31 agosto sarà riaperta a Montecassiano la chiesa di Sant’Egidio lesionata dal sisma. «Senza attendere i fondi della ricostruzione post-terremoto abbiamo messo in sicurezza e riqualificato la chiesa» dice con soddisfazione il sindaco Leonardo Catena annunciando la conclusione dei lavori. «Un altro importante traguardo è stato raggiunto – ha evidenziato il primo cittadino –. Abbiamo deciso di investire risorse comunali (in parte con le risorse riconosciute dell’assicurazione del Comune) per mettere in sicurezza e riqualificare la chiesa di Sant’Egidio, l’unica di proprietà comunale fra quelle danneggiate dal sisma».
Venerdì alle 17.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione seguita alle 18.30 dalla celebrazione della santa messa. «L’investimento è stato importante, poco più di 110 mila euro – ha spiegato il sindaco –, ma voluto per ridare alla comunità di Sant’Egidio la sua chiesa che è anche punto di riferimento per la frazione. Oltre al rafforzamento strutturale dell’edificio e del campanile, si è intervenuti con il rifacimento dell’impianto elettrico, la tinteggiatura delle pareti interne e altre manutenzioni straordinarie. Ci auguriamo che anche la Diocesi venga messa nelle condizioni di poter intervenire quanto prima sulle altre chiese inagibili del nostro territorio, in particolare quella di Vissani e quella di Santa Croce nel capoluogo, oltre a quelle di San Marco, di San Nicolò, di Salimbeni e ai lavori da fare in Collegiata».
In concomitanza con la riapertura del luogo di culto, nel quartiere si svolgerà la Fiera di Sant’Egidio, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confartigianato e Piazza artigiani. Venerdì dalle 15 alle 24 e sabato dalle 8 alle 20 ci saranno stand e laboratori artigiani.
Inoltre, al circolo Acli di Sant’Egidio si svolgerà anche la “Sagra della papera”, dalla cena di giovedì 30 agosto (con lo spettacolo “I Marchisciani” del duo comico Lando e Dino) fino al pranzo di domenica 2 settembre.
(207)