Home Attualità Monte San Giusto rende omaggio alle vittime della strage di Capaci

Monte San Giusto rende omaggio alle vittime della strage di Capaci

Monte San Giusto rende omaggio alle vittime della strage di Capaci
90
0

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci è stato organizzato il trasferimento dei resti dell’autovettura di servizio su cui viaggiava Antonio Montinaro, poliziotto e capo scorta del giudice Giovanni Falcone, da Peschiera del Garda a Palermo, attraverso varie tappe in tutta Italia per rendere omaggio alla sua memoria e a quanti persero la vita nella strage di Capaci.

Domenica 7 maggio e il giorno successivo, lunedì 8, l’autovettura farà tappa a Monte San Giusto dove verrà esposta in piazza Aldo Moro.

Antonio Montinaro
Antonio Montinaro

Alle ore 19 di domenica sarà scoperta una targa commemorativa dell’evento e a seguire, alle ore 21 presso il Teatro “Durastante” si svolgerà un incontro aperto alla cittadinanza a cui parteciperà la signora Tina Montinaro moglie del poliziotto e Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici”, il questore di Macerata Giancarlo Pallini, il sindaco del Monte San Giusto Andrea Gentili promotore dell’evento e il giornalista della RAI Vincenzo Varagona.

Lunedì 8, sempre al Teatro “Durastante” e alla presenza della signora Tina Montinaro e del questore della provincia di Macerata Giancarlo Pallini, incontro dedicato a 200 studenti di diversi istituti, tra i quali le scuole medie di Monte San Giusto, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata, il Liceo Giacomo Leopardi di Macerata e l’Istituto Tecnico Commerciale Gentili di Macerata accompagnati dai loro insegnanti.

I ragazzi giunti a Monte San Giusto sfileranno in corteo fino alla lapide commemorativa dell’evento, successivamente raggiungeranno la piazza ove è posta la teca che custodisce l’auto della scorta del giudice Falcone. Dopo una breve introduzione sul significato della giornata, gli studenti faranno ingresso a teatro per una mattinata all’insegna dell’educazione alla legalità.

La teca in cui è conservata l’autovettura, scortata dalla Polizia di Stato, è partita il 1° maggio da Peschiera del Garda e, lungo un percorso itinerante, ha fatto tappa a Sarzana (SP), Pistoia e Riccione. Da Monte San Giusto ripartirà verso Napoli, Vibo Valentia e Locri (RC), per giungere a Palermo il 23 maggio, data della ricorrenza dell’attentato al giudice Falcone e alla sua scorta.

(90)

LEAVE YOUR COMMENT