MOF, la domenica del Festival OFF
Domenica 31 luglio, grande attesa per il debutto de Il Trovatore, terzo titolo in cartellone di questa stagione e ripresa dello spettacolo dell’edizione Muri e divisioni per la regia di Francisco Negrín. La prima dell’opera di Verdi è preceduta da una serie di eventi del Festival OFF nei luoghi storici della città.
Si comincia alle ore 12 con gli Aperitivi Culturali nei locali degli Antichi Forni. Ospiti dell’incontro intitolato “Luna, amore, fratelli” sono la giornalista Carla Moreni del “Sole 24 Ore”e il regista franco-spagnolo de Il Trovatore. Negrín e Moreni discutono sull’allestimento che debutta in serata per spiegare ed evidenziare nel miglior modo possibile le inquietudini che muovono i personaggi verdiani, facendo particolare attenzione alla gitana Azucena. A seguito della conferenza, viene offerto un rinfresco grazie ai locali della zona maceratese.
Alle ore 17, invece, proseguono a sbocciare nel parco di Villa Cozza i Fiori musicali, recital di arie belcantistiche che fanno da preludio allo spettacolo in Arena. La manifestazione è organizzata da Cesarina Compagnoni in collaborazione con il conservatorio Pergolesi di Fermo.
Il Festival OFF procede nel pomeriggio di domenica con i brindisi in musica Capitane d’Impresa alla Civica Enoteca Maceratese. Ospite dell’evento Lorenzo Natali e le imprenditrici del settore Green Economy.
Il cortile municipale in Piazza Mazzini si riempie delle musiche della Biscaglia, alle ore 19, grazie a Pomeridiana. Per immergersi meglio nelle atmosfere de Il trovatore, il recital del Ljos Duo – composto da Lucia Galli (arpa) e Federica Torbidoni (flauto) – ci porta nella terra basca con musiche tipiche del luogo. Ad accompagnare il pubblico con letture di prosa e poesia relativa alla regione spagnola, c’è la voce dell’attrice Roberta Sarti.
La serata si conclude con la prima de Il trovatore di Giuseppe Verdi allo Sferisterio. Dirige l’orchestra il celeberrimo Daniel Oren, maestro di fama internazionale che ritorna a Macerata dopo quasi 30 anni. Nel cast troviamo grandi voci internazionali come Anna Pirozzi (Leonora) e Piero Pretti (Manrico). Enkelejda Shkosa ritorna in Arena nei panni di Azucena, già interpretata nello spettacolo di 3 anni fa. Anche Marco Caria (il Conte di Luna) sale di nuovo sul palcoscenico dello Sferisterio dopo il successo dello scorso anno in Pagliacci.
(38)