Giovedì 11 maggio, ore 17.45 Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, la Storia della musica raccontata da Giovanni Di Geronimo. Dopo i tre appuntamenti precedenti (Origini del blues e rock, I retroscena del festival di San Remo, Musica colta extra colta e popolare) questo si intitola Erano proprio mitici gli anni 60? Tra il serio e provocatorio si mettono in discussione luoghi comuni riguardanti sia il contesto sociale sia la musica di quel periodo.
La musica ha sempre anticipato o seguito i fenomeni di cambiamento. Con immagini e documenti, Di Geronimo, musicista di storici gruppi, in particolare tratterà La musica “rubata”, riferendosi ai brani ascoltati e digeriti credendo fossero di produzione italiana. In realtà, oltre 200 brani delle Hit inglesi e americane sono stati abilmente arrangiati e messi sul mercato dalle case discografiche. Questo perchè non esisteva la rete dei media come oggi.
L’incontro, come i precedenti, ha lo scopo di condividere con i presenti brani musicali, documenti e filmati senza avere la pretesa di dare lezioni a nessuno.
(166)