La Med Store Tunit torna da Pineto battuta in tre set, ma avrà subito la possibilità di riprendersi nel turno infrasettimanale della decima giornata di Serie A3, mercoledì 8 dicembre ore 18 al Banca Macerata Forum, contro Sol Lucernari Montecchio Maggiore.
La seconda sconfitta stagionale è arrivata al termine di una partita giocata con coraggio, ma oltre alla forza dell’Abba Pineto si sono fatte sentire in modo determinante le assenze.
La rottura del rapporto con Dennis e la perdurante indisponibilità di Ferri e Robbiati hanno privato coach Adriano Di Pinto di fondamentali pedine per il suo gioco, creando evidenti problemi di assetto.
A Pineto i biancorossi hanno approcciato bene il primo set, rimasto infatti combattuto fino alla fine.
La gara è cambiata nel secondo parziale, quando Pineto ha conquistato un largo vantaggio anche grazie a un’ottima efficacia in battuta, Macerata ha reagito, avvicinandosi solo negli ultimi punti del set.
Niente da fare invece nel terzo set, i padroni di casa hanno controllato e chiuso l’incontro.
Il prossimo incontro di mercoledì sarà quindi importante per continuare la corsa di vertice del team maceratese.
Con la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, quinta in classifica, scenderà al forum da avversario l’ex-Capitano Natale Monopoli, oggi perno della squadra veneta.
La Med Store Tunit ha voglia di mantenere la propria posizione dopo lo stop subito a Pineto e potrà contare sul proprio pubblico.
“Nonostante le difficoltà vedo diversi aspetti positivi”,- dichiara il coach biancorosso Adriano Di Pinto -. A Pineto ci eravamo dati l’obiettivo di iniziare la partita con il giusto approccio, essere aggressivi, ci siamo riusciti e abbiamo messo Pineto in difficoltà. Il rammarico è per gli altri due set dove non ci sono riuscite le cose semplici, abbiamo pagato un po’ l’inesperienza dei nostri ragazzi ma va dato merito anche agli avversari. Pineto ha giocato una grande partita, in battuta sono stati eccezionali con un Bertoli perfetto”.
In questa situazione comunque i giocatori più esperti e quelli di maggior carattere stanno dando una grande mano ai giovani.
“Lazzaretto e Longo, oltre alle qualità tecniche, stanno trascinando i compagni e sono molto coinvolti nel motivare la squadra – spiega Di Pinto –. Con loro anche Robbiati, seppure costretto in panchina in questo momento, non fa mai mancare consigli e supporto. Dall’altro lato, Gabbanelli e Margutti tengono alta la concentrazione, danno indicazioni tattiche, stanno svolgendo un grande lavoro. Questi sono aspetti importanti da coltivare con pazienza, come dei semi che un domani daranno i loro frutti e permetteranno alla squadra di fare la differenza quando riusciremo a superare questa fase. La volontà è quella di mantenere la concentrazione, giocarsela contro tutti nonostante le difficoltà, uscire da ogni campo a testa alta come successo a Pineto. Tutta la famiglia biancorossa è unita nell’affrontare il momento, dalla società che ci è sempre vicina, ai tifosi che anche a Pineto ci hanno seguiti e sostenuti per tutta la partita, è una bella atmosfera che ci unisce ancora di più”.
Mercoledì tornerà al Banca Macerata Forum Natale Monopoli.
“Sarà bello ritrovarlo – afferma il tecnico maceratese –, anche quest’anno sta riscoprendo una nuova giovinezza a Montecchio Maggiore. Non c’è solo lui però, incontriamo una squadra esperta e temibile, con una coppia di centrali molto forte in attacco e a muro, che gioca sempre un’ottima pallavolo grazie a un coach preparato come Di Pietro”.
ABBA PINETO – MED STORE TUNIT MACERATA 3-0
ABBA PINETO: Giuliani, Calonico 5, Bertoli 12, Martinelli, Catone, Pesare, Disabato 11, Persoglia 8, Omaggi, Link 13, Fioretti. NE: Del Campo, Montanaro, Leoni. Allenatore: Rovinelli.
MED STORE TUNIT MACERATA: Pasquali 3, Longo 2, Scita 3, Paolucci, Margutti 7, Sanfilippo 8, Scrollavezza, Lazzaretto 15, Ravellino, Gabbanelli. NE: Del Grosso, Ferri, Ferri, Facchi, Robbiati. Allenatore: Di Pinto.
ARBITRI: Dell’Orso e Feriozzi.
PARZIALI: 25-21, 25-21, 25-16.
DURATA SET: 28’, 27’, 27’. Totale: 83’.
(Foto Abba Pineto Volley)
(39)