La Med Store Tunit Macerata si impone in casa della Monge-Gerbaudo Savigliano nello scontro diretto per il terzo posto del Girone Bianco della Serie A3.
I piemontesi si devono arrendere 3-0 (18-25, 23-25, 17-25) alla bella prestazione di Macerata nonostante l’importante assenza del biancorosso Morelli.
La prova di forza della Med Store è stata evidente, arricchita dalle performances di Kindgard e Wawrzynczyk, con il polacco determinante nei finali di set e MVP dell’incontro.
I biancorossi hanno controllato il gioco per buona parte della gara contro un Savigliano, avversario tra i più in forma del momento, che al di là del risultato ha lottato tenacemente cedendo soltanto nel terzo set.
Da sottolineare che la squadra piemontese è arrivata a questo appuntamento dopo ben nove vittorie consecutive in campionato e che nell’incontro di andata ha violato 3-1 il Banca Macerata Forum.
Macerata è partita in crescendo, nel primo set ha pian piano preso il controllo del gioco e nel finale è scappata conquistando il vantaggio.
La gara si è poi fatta molto più combattuta, con le squadre che si sono inseguite e solo agli ultimi punti la Med Store Tunit è riuscita a portarsi avanti e strappare anche il secondo set.
Quindi Macerata ha completato l’opera con un terzo set sempre in controllo.
Si avvicina così il terzo posto, distante ora tre punti, che sarebbe rilevante in prospettiva play off.
Domenica prossima la sfida del Banca Macerata Forum contro Monselice, ultimo in classifica, potrebbe far diminuire ancor più il divario.
La partita
Assenza non da poco per coach Flavio Gulinelli che deve fare a meno dell’opposto Morelli, al suo posto Margutti, poi Lazzaretto e Wawrzynczyk, i centrali sono Luisetto e Pizzichini, Kindgard e il Capitano e libero Gabbanelli.
Savigliano risponde con l’ex-biancorosso Nasari, Galaverna e Spagnol, al centro Rainero e Dutto, il palleggiatore è Filippi, il libero Gallo.
Ritmi alti e spettacolo ad aprire la sfida nel primo set. Dopo una prima fase giocata punto a punto Savigliano allunga 5-3 ma pareggia subito Macerata e si porta avanti con l’ace di Pizzichini, 5-6. Sono i biancorossi quindi a scappare e con l’errore di Nasari sotto rete arriva l’8-11, ma i padroni di casa restano in scia, bene a muro con Dutto. Combattono le due squadre, Macerata guida il risultato, difende bene ed è efficace nelle combinazioni al centro, intanto allunga con un nuovo ace di Pizzichini, 13-15. Cresce la Med Store Tunit, alza la pressione su Savigliano che comincia ad avere difficoltà a superare la difesa maceratese e con la palla out del 16-21 coach Simeon chiama il time-out. Finale a tinte biancorosse, i ragazzi di coach Gulinelli controllano e con qualità chiudono il set 18-25.
Secondo parziale con l’ottima partenza della Med Store Tunit che va avanti 1-4 con l’ace di Kindgard. Savigliano deve ancora ritrovarsi, ci pensa Galaverna a scuotere i suoi con due ace che valgono il 6-6. La gara torna a farsi combattuta, Nasari in diagonale porta avanti i padroni di casa ma arriva subito la risposta biancorossa, 10-10. Le squadre giocano punto a punto e si inseguono, va avanti Savigliano +2 con il muro di Dutto, poi Lazzaretto pareggia con un tocco in anticipo sotto rete, 13-13. Nessuna delle due formazioni riesce a scappare, si gioca a buoni ritmi e Savigliano guida il cambio palla con Macerata sempre pronta a rispondere, 18-18. La Med Store Tunit ribalta ancora e sul 19-20 coach Simeon chiama time-out. Momento decisivo del set, i biancorossi allungano con il muro di Lazzaretto su Galaverna e la palla fuori di Spagnol, 19-22 e altro time-out per Savigliano. Sale la tensione in campo, Macerata tiene il +2 ma i padroni di casa accorciano con Dutto 23-24 e stavolta il time-out è per i biancorossi. Ci pensa il muro di Luisetto a regalare alla Med Store Tunit il doppio vantaggio.
Nuova partenza combattuta nel terzo set, Savigliano si gioca tutto, Macerata è decisa a chiuderla, 4-4. Un tocco in anticipo di Kindgard sotto rete regala il nuovo vantaggio ai biancorossi, seguito dall’ace di Luisetto per il 6-8, prova a scappare la Med Store Tunit. I maceratesi controllano e riescono ad allungare con il tocco a rete di Filippi e un lungo studio al video-check, è 10-15 per Macerata. I padroni di casa lottano su ogni pallone ma faticano in questa fase a rispondere agli attacchi degli ospiti. Sale in cattedra Wawrzynczyk che buca due volte la difesa di casa con un preciso pallonetto e un diagonale potente, 12-19. La Med Store Tunit prova a chiuderla controllando il vantaggio, ace di Margutti, 14-22. Ancora efficaci in battuta i biancorossi che hanno messo sempre a dura prova la ricezione di Savigliano. Finale senza scossoni, Macerata gestisce con esperienza e chiude set e partita con la schiacciata di Spagnol che si infrange sul muro avversario.
MONGE-GERBAUDO SAVIGLIANO – MED STORE TUNIT MACERATA 0-3
Il tabellino
MONGE-GERBAUDO SAVIGLIANO: Nasari 8, Filippi 2, Gallo, Trinchero, Rainero 1, Galaverna 12, Rabbia, Bergesio, Spagnol 13, Dutto 7, Mellano 1. NE: Calcagno, Marolo. Allenatore: Simeon.
MED STORE TUNIT MACERATA: Luisetto 5, Lazzaretto 15, Margutti 10, Kindgard 3, Wawrzynczyk 13, Gonzi, Pizzichini 6, Gabbanelli. NE: De Col, Ravellino, Paolucci, Bacco. Allenatore: Gulinelli.
Arbitri: Spinnicchia e Giorgianni.
Parziali: 18-25, 23-25, 17-25.
Durata set: 25’, 27’, 23’. Totale: 75’.
(17)