La Med Store Tunit domenica 12 marzo alle 18 giocherà al Banca Macerata Forum la finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A3.
A contendere il trofeo ci sarà l’Abba Pineto, avversario anche nel girone del campionato. Alle 15 finale 3° e 4° posto tra Farmitalia Catania e Maury’s Com Cavi Tuscania.
Sabato pomeriggio si sono svolte le semifinali della Final Four, tutte e due finite in tre set. Pineto ha superato Catania e Macerata ha battuto Tuscania.
Due belle partite, premessa di una bella giornata di sport e di una finalissima sicuramente spettacolare.
Il coach della Med Store Tunit Flavio Gulinelli ha lanciato l’appello ai maceratesi di essere presenti a sostenere la squadra, che potrebbe portare i biancorossi sul gradino più alto di una importante competizione di valore nazionale.
Farmitalia Catania – Abba Pineto 0-3
Ritmi alti e spettacolo nella gara che alle 17 ha aperto la Final Four. Dopo una buona partenza di Catania, Pineto ha risposto ed è scappata, prima 5-7 con la bella combinazione che ha premiato Milan da posizione centrale, poi ha allungato ancora e neanche il time-out richiesto da coach Kantor ha frenato gli avversari. Un errore in attacco ha mandato Pineto sul 15-19: finale senza rischi per i ragazzi di coach Tomasello, che hanno chiuso 15-25. Stesso copione nel secondo set, Pineto avanti 8-11 trascinato da Link, Catania costretta ad inseguire e alla ricerca di contromosse: gli abruzzesi hanno controllato il vantaggio con grande qualità, tenendo alta la pressione, 20-25. Si è giocata tutto la squadra siciliana nel terzo set e una buona partenza ha garantito il vantaggio, ma Pineto è rimasta in corsa accorciando 12-10. Gara che si è fatta ancora più combattuta e tirata, con Catania avanti ma gli abruzzesi capaci di tenere sempre il fiato sul collo agli avversari, fino a trovare il 20-20 per un finale incandescente: servono i vantaggi per decretare la meritata vittoria di Pineto che soffre e ribalta, 26-28.
Maury’s Com Cavi Tuscania – Med Store Tunit Macerata 0-3
È partita bene la Med Store Tunit con un ottimo primo set, dopo un inizio di gara combattuto con le squadre che hanno giocato punto a punto, i biancorossi hanno provato la fuga dopo il muro vincente di Luisetto, 10-12. Un grande salvataggio di Gabbanelli ha propiziato il punto di Lazzaretto che ha caricato Macerata, che è riuscita poi a mantenere il vantaggio, 17-20: spettacolo Wawrzynczyk protagonista con due ace consecutivi che hanno acceso il Banca Macerata Forum e spianato la strada della conquista del primo set, 19-25. Tuscania però è tornata in campo con maggiore decisione, i biancorossi hanno dovuto inseguire. Macerata ha lottato e ribaltare con Morelli e Wawrzynczyk, 8-9; Tuscania gioca bene però e soprattutto con le combinazioni al centro mette in difficoltà i padroni di casa, 15-15. Nel finale è arrivato il nuovo sorpasso biancorosso ma sono serviti i vantaggi per confermare Macerata avanti di due set. La Med Store Tunit è ripartita avanti 4-7, con Tuscania costretta ancora ad inseguire: gli ospiti hanno accorciato più volte con Sacripanti e Corrado, ma dal 12-16 i biancorossi sono scappati e hanno controllato con qualità ed esperienza. Finale senza affanni per Macerata che ha chiuso 17-25 con un Morelli in stato di grazie ma tutta la squadra ha regalato una prova entusiasmante.
(29)