Anche nella provincia di Macerata si sono svolte le Mattinate FAI d’inverno, più note come Mattinate FAI per le scuole, coinvolgendo come nel resto d’Italia centinaia di ragazzi impegnati nell’organizzazione e nella fruizione.
Un appuntamento emozionante che stimola i giovani scolari a farsi ambasciatori del patrimonio artistico e culturale dei propri territori invitando ragazzi di altre scuole limitrofe a scoprirli e ad apprezzarli. Con questo appuntamento il FAI rinnova e rinsalda ogni anno ogni anno il suo rapporto con la realtà scolastica, vero elemento qualificante di tutti gli appuntamenti importanti della programmazione.
La Fondazione ritiene l’educazione delle giovani generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale un pilastro fondante della sua visione e missione. Grazie all’impegno della responsabile scuola della sezione FAI di Macerata, professoressa Maurizia Cirilli, e dei volontari della Delegazione, negli ultimi anni il coinvolgimento degli istituti scolastici della provincia di Macerata è andato crescendo esponenzialmente.
L’edizione 2019 ha impegnato circa 150 ragazzi dal 26 al 30 novembre e ha valorizzato l’area archeologica di Urbs Salvia e i centri storici di Civitanova Alta, Montecassiano (nella foto) e Loro Piceno, dove grazie alla sapiente e attenta preparazione degli scolari da parte di docenti sensibili ed entusiasti è stato possibile realizzare l’evento nazionale.
Nello specifico il progetto ha riguardato gli alunni dell’indirizzo turistico dell’I.I.S. “V. Bonifazi” di Civitanova Marche Alta (dirigente scolastico Claudio Bernacchia; docente referente progetto Alvise Manni); gli alunni della scuola Media I.C. “G.Cingolani” di Montecassiano (dirigente scolastico Silvana Bacelli; docente referente Laura Gentilucci); alunni scuola media dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Loro Piceno (dirigente Annalisa Ruggeri; docente responsabile Paolo Spada).
(136)