A Matelica concerto della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Al Teatro Piermarini di Matelica, venerdì 16 febbraio ore 21.15, appuntamento della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana intitolato Nuances, ovvero sfumature, realizzato in collaborazione con AMAT.
Il concerto, diretto da David Crescenzi e dedicato a Mozart, Bizet e Debussy, si colloca in una dimensione poetica tra vaghezza, infinito, gradualità e trasformazione in divenire dei colori e delle sensazioni; una dimensione che, espressa da Bizet e Debussy con straordinaria raffinatezza coloristica, tipica della tradizione musicale francese, si compenetra naturalmente con la trasparente leggerezza della musica di Mozart.
Il programma prevede nella prima parte Jeux d’enfants (Giochi di bambini), Petite Suite d’orchestre, op. 22 di Georges Bizet, ispirato al colorato e tenero mondo dell’infanzia e Concerto per fagotto e orchestra in si bemolle magg. K. 191 di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato dal ventunenne Andrea Cellacchi, vincitore del VI Concorso Internazionale di fagotto “G. Rossini” di Pesaro. Nel 2016 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al talento, assegnata a giovani musicisti vincitori di premi internazionali.
La serata prosegue nella seconda parte con Prélude à l’après-midi d’un faune (Preludio al “Meriggio di un fauno”) L 86, di Claude Debussy, qui proposta nella trascrizione realizzata dal compositore-arrangiatore inglese contemporaneo Iain Farrington per un organico cameristico, e si conclude con la Sinfonia n. 29 in la magg. K. 201 di Mozart, composizione orchestrale tra le più importanti del periodo salisburghese del grande musicista austriaco ispirata al sentimento della letizia.
Biglietti a 12 euro, ridotto a 10 (under 24, over 65, studenti, residenti nel Comune di Matelica, soci Touring Club, soci Fai). Per informazioni: 0737/85088.
(76)