Al Matelica esordiente in serie C, ai ragazzi di Gianluca Colavitto, non si può non voler bene, soprattutto quando perdono come oggi con la FeralpiSalò, per l’impegno, la buona volontà, la ricerca del gioco e la propensione a punzecchiare anche gli avversari più forti, che comunque mettono in ogni occasione.
Allo stadio Lino Turina di Saló, seconda giornata del girone di ritorno, di fronte ai Leoni del Garda la criniera l’avevano anche i biancorossi, con tanto di ruggito. L’unico appunto è quel tanto di inesperienza nei momenti topici che ha già compromesso alcuni risultati.
Ma il commento che vale lo ha fatto l’allenatore dei bresciani Massimo Pavanel: “Bella partita giocata bene da entrambe. Due squadre con la voglia di superarsi. Matelica squadra con idee che sarà un avversario tosto per tanti”.
La FeralpiSalò si è imposta 2-1, con il gol decisivo al 92′, dopo che Leonetti con una splendida rovesciata aveva pattato il primo vantaggio dei gardesani.
Per i bresciani è la terza vittoria consecutiva che li proietta in piena zona playoff, mentre il Matelica si ferma dopo i successi con Carpi e Triestina.
Mister Gianluca Colavitto conferma lo stesso undici di domenica scorsa, in panchina gli ultimi arrivi Mbaye e Vitali, entrambi alla prima convocazione in biancorosso.
Massimo Pavanel, squalificato l’esperto centrocampista Guidetti, dopo il turnover di mercoledì schiera il rientrantei Hergheligiu in mediana e in avanti la coppia Guerra-Ceccarelli, sostenuta da Morosini.
La prima frazione godibile e con belle occasioni sui due fronti, Morosini inventa il gol e il portiere De Lucia ingaggia una personale competizione con i biancorossi, formidabile in alcuni interventi. Secondo tempo con le squadre che tentano di prevalere, la perla di Leonetti dell’1-1 e il guizzo finale di Scarsella.
La partita
Ripartenza al 2′ della FeralpiSalò, Brogni decentrato a sinistra crossa, Ceccarelli non arriva di testa ma a un passo dalla porta ci arriva di piede Guerra, trovando il muro provvidenziale di Cardinali.
Immediata replica di Calcagni che parte da centrocampo e arrivato ai 20 metri tira un diagonale respinto in tuffo da De Lucia.
Al 10′ Morosini smarca in area Ceccarelli che mette al centro, De Santis prima interrompe il traversone e poi salva sulla linea di porta.
Al 15′ tiro da fuori area di Tofanari deviato da Brogni, la palla si impenna e cade sul piede di Volpicelli solo davanti a De Lucia, che felinamente manda in angolo il tocco del biancorosso.
Il portiere si esalta ancora al 19′ e vola a respingere un colpo di testa di Moretti.
Al 24′ bella azione di Morosini e Ceccarelli, testa di Scarsella sul fondo.
Il risultato si sblocca al 26′, fallo di Volpicelli su Brogni, Morosini tira benissimo da circa 25 metri e infila nel sette alla destra di Cardinali, 1-0.
Matelica reattivo, la migliore occasione capita al 34′, Volpicelli in area gira per Moretti, colpo pronto e forte ma De Lucia ribatte ancora una volta. Senza esito le altre iniziative di Leonetti, Bordo, Calcagni e Tofanari.
Nella ripresa continuano le schermaglie. Al 2′ da calcio d’angolo, di testa Farabegoli manda alto.
Al 4′ Volpicelli mette in area per Balestrero che di testa libera Leonetti, rovesciata che finisce di poco a lato.
Il funambolo biancorosso aggiusta la mira e trova la rovesciata giusta al 10′, scambio sulla destra tra Calcagni e Tofanari, palla al centro, Leonetti decolla e firma un gol d’autore che pareggia i conti.
Cardinali al 15′ è bravo a mandare un angolo su Guerra liberato al tiro da Carraro. A cavallo, due reti annullate per fuorigioco alla FeralpiSalò.
Colavitto getta nella mischia le energie fresche di Peroni, Pizzutelli e Franchi che entrano subito in partita portando un certo scompiglio nella retroguardia di casa.
Pavanel, già fatti entrare Iotti e D’Orazio, risponde con l’ingresso di Petrucci e poi Tulli.
Al 28′ Peroni si libera bene al limite dell’area ma spara alto. Seguono i tentativi, in una partita sempre vivace, di Morosini, Balestrero e Petrucci.
Al 43′ D’Orazio crossa dalla sinistra, Scarsella sbuca di testa e Cardinali sfodera il suo talento con un pronto e decisivo intervento allungando il braccio destro.
Cardinali però capitola in pieno recupero, al 92′, Tulli riesce a trovare spazio in area per tirare di sinistro, Cardinali respinge come può, palla a Scarsella a un metro dalla porta che appoggia per il gol del 2-1.
Matelica bravo quanto sfortunato nell’epilogo, che sicuramente non ha demeritato. Ora pensiero al turno infrasettimanale di mercoledì a Bolzano (ore 12.30) contro la capolista SudTirol, che sabato al Bruno Recchioni contro la Fermana non è andata oltre il pari per 1-1.
FERALPISALÓ (4-3-3): 22 De Lucia; 3 Brogni (33′ st 5 Iotti), 28 Farabegoli, 13 Legati, 2 Bergonzi; 17 Scarsella, 21 Carraro, 27 Hergheligiu (17’st 7 Petrucci); 23 Morosini (33′ st 11 Tulli), 10 Ceccarelli (1′ st 19 D’Orazio), 32 Guerra (49′ st 6 Bacchetti). A disposizione: 1 Liverani, 12 Magoni, 4 Giani, 9 Miracoli, 26 Pinardi, 30 Gavioli, 31 Rizzo. Allenatore: Massimo Pavanel.
MATELICA (4-3-3): 1 Cardinali; 14 Tofanari, 4 De Santis, 18 Magri, 3 Di Renzo; 19 Calcagni, 5 Bordo (20′ st 8 Pizzutelli), 11 Balestrero; 7 Volpicelli (20′ st 23 Franchi), 17 Moretti (44′ st 9 Zigrossi), 10 Leonetti (20′ st 21 Peroni). A disposizione: 28 Vitali, 2 Fracassini, 13 Santamarianova, 16 Baraboglia, 26 Ruani, 29 Alberti, 30 Mbaye. Allenatore Gianluca Colavitto.
ARBITRO: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco).
ASSISTENTI: Mario Pinna (Oristano) e Andrea Zezza (Ostia Lido).
QUARTO UOMO: Daniele Giuseppe (Cannata).
RETI: 26′ pt Morosini, 10′ st Leonetti, 47′ st Scarsella
NOTE: gara a porte chiuse; locali in divisa verde-azzurra con pantaloncini e calzettoni azzurri e portiere giallo; ospiti in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere bianco; corner 6-7; ammoniti Guerra, Volpicelli e Ceccarelli; recupero 0′ pt, 5′ st.
(Foto del titolo: credit Gianmaria Matteucci)
(69)