Marche e Umbria hanno presentato insieme una app accessibile, veloce e gratuita, che può davvero salvare la vita, in occasione dell’11 febbraio Giornata europea del 112 NUE, il Numero Unico Europeo 112 con cui è possibile contattare i servizi di emergenza in tutti gli stati dell’Unione Europea.
Regione Marche e Regione Umbria, che condividono la CUR (Centrale Unica di Risposta) di Ancona, promuovono con un video divulgativo l’applicazione “112 Where are U” (video), strumento che implementa la fruizione del numero unico di emergenza 112.
Oltre alla possibilità di chiamare i soccorsi, da rete fissa e mobile, digitando il numero “112”, si può utilizzare una app, scaricabile su tutti i dispositivi mobili, da cui con un click allertare i soccorsi, anche se non si è in grado di parlare. Gli operatori localizzano immediatamente la richiesta e inviano in modo rapido e preciso i soccorsi. Gli operatori possono anche gestire la richiesta via chat.
Un altro video divulgativo, pubblicato da giovedì 11 febbraio sui canali istituzionali e da Siems (Società italiana emergenza sanitaria) in collaborazione con SOS Emergenza, ha per argomento “112 day, il NUE 112 in Italia: come ha gestito l’emergenza Covid e quali sono le sfide del futuro” (video).
Le Marche e l’Umbria hanno attivato una Centrale Unica di Risposta (CUR), localizzata ad Ancona, nella cittadella della Giunta regionale. La CUR Marche e Umbria gestisce le richieste di soccorso e smista le chiamate ai Carabinieri (112), alla Polizia (113), ai Vigili del fuoco (115), al soccorso sanitario (118).
È operativa, per fasi, dal 10 dicembre 2020, a partire dalla provincia di Ancona. Dallo scorso mese di gennaio copre l’intera Umbria, mentre le restanti province marchigiane saranno coperte secondo il seguente calendario: Macerata dal 16 febbraio, Ascoli Piceno e Fermo dal 9 marzo, Pesaro e Urbino dal 30 marzo.
Fino a oggi la CUR Marche e Umbria ha gestito 78.320 chiamate: 33.011 sono state inoltrate alle centrali di emergenza (soccorso sanitario, Vigili del fuoco, Forze dell’ordine), 45.309 non inoltrare in quanto sono risultate improprie. Il tempo di attesa, da parte dei cittadini, per la risposta della centrale, è stato di 3 secondi (al di sotto dei tempi medi di gestione previsti dal ministero dell’Interno).
A regime saranno servite dal NUE 112 Marche-Umbria 5 Centrali Operative dell’Emergenza Sanitaria, 19 Sale Operative della Polizia di Stato, 27 Centrali Operative dell’Arma dei Carabinieri, 6 Sale Operative dei Vigili del Fuoco, 1 Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
(238)