La Giornata della Polizia Locale delle Marche, in occasione della celebrazione del suo Patrono ‘San Sebastiano’, è stata inaugurata da una cerimonia religiosa al Duomo di San Ciriaco ad Ancona.
Istituita con legge regionale (17 febbraio 2014 n.1 “Disciplina in materia di ordinamento della polizia locale”) la giornata ha visto la presenza del vicepresidente regionale e assessore alla Polizia Locale e politiche per la sicurezza Filippo Saltamartini, insieme ai Sindaci delle Marche, i comandanti della polizia locale e le autorità pubbliche.
La funzione religiosa è stata impreziosita dall’allestimento, vicino all’altare, del dipinto ‘San Sebastiano’ di Simone Cantarini e dai brani eseguiti dal Coro della Polizia locale di Fano.
Al termine, il vicepresidente Filippo Saltamartini ha voluto ringraziare il vescovo Angelo Spina.
“Una lezione di etica e deontologia professionale sul valore della Polizia locale in un tempio straordinario – ha commentato Saltamartini -. E’ un ruolo importantissimo quello svolto dai corpi di polizia locale che la giunta regionale vuole rafforzare sia nell’attività legislativa che di indirizzo e sostegno ai Comuni, ai sindaci, ai presidenti della provincia. I Vigili urbani sono la prima sentinella della illegalità e della percezione del disagio sociale, è importante che i corpi di polizia si possano sentire uniti nell’attività di lotta e di contrasto alla criminalità organizzata insieme con le altre forze di polizia dello Stato. La Regione vuole ridare dignità alla professione di polizia locale”.
Il vicepresidente ha poi ricordato l’appuntamento del 23 maggio prossimo, giorno in cui si terrà una iniziativa diretta a mettere in evidenza le attività operative della polizia locale.
“Si farà una festa in piazza – ha proseguito Saltamartini – in presenza delle scuole per mandare forte questo messaggio di cooperazione e per valutare l’importante apporto alla sicurezza e le professionalità che le polizie locali esprimono”.
(17)