Mentre il campionato di Lega Pro ha preso il via Maceratese e Sambenedettese (avversari nella seconda giornata) hanno visto rinviare i propri incontri rispettivamente a Bergamo con l’Albinoleffe (per problemi della società lombarda) e in casa con il Padova (per la vicinanza alla zona terremotata).
I biancorossi, quindi, si sono dedicati al sesto test-match, concluso positivamente, al San Giuseppe di Trodica. Intanto, accordo praticamente fatto con la punta Diego Allegretti (nella foto del titolo). Lo ha comunicato il diesse Gianluca Stambazzi al termine della partita, confermando che “l’accordo con Diego Allegretti deve essere soltanto formalizzato, ma è stato raggiunto”. Tutto ok dunque per il passaggio la guizzante punta recanatese, nato il 18 marzo 1992, 1,72 di altezza per 76 kg..
Dopo l’esordio, con 12 presenze, con la maglia della Sangiustese nel torneo 2009-10, Allegretti ha realizzato 4 gol in 24 partite con la Santegidiese in serie D nel campionato 2010-11. L’anno successivo è a Fano, dove somma 15 presenze ed una rete e 7 presenze con il Treviso in C1. Inizia il campionato 2013-14 a Noto (4 reti in 11 partite in serie D), per poi chiudere la stagione alla Vibonese con 5 reti in 12 partite in serie D. Dopodiché altri due tornei con la Vibonese con cui vince il torneo di Eccellenza nel 2014-15, andando a segno 16 volte in 26 gare. Nel successivo, altrettanto prolifico campionato di serie D con la stessa maglia, mette il pallone nel sacco 19 volte in 34 partite. La Vibonese di Vibo Valentia (Calabria) perde la semifinale play-off contro la Frattese, ma viene ripescata in Lega Pro a completamento organici. Per Allegretti, quindi, prima del ritorno nella provincia natìa, si concretizzano due salti di categoria consecutivi.
Per un giocatore ufficializzato, altri che invece non faranno più parte del gruppo. Gli aggregati Chavez e Giorgi non sono stati contrattualizzati, mentre con Di Sabatino si è rescisso. Altre manovre di mercato sono da effettuare, come confermato dalla presidente Maria Francesca Tardella, che però ha sottolineato: “in base a ciò che mi verrà richiesto da mister Giunti e dal diesse Stambazzi, concordemente al budget di spesa previsto. La Maceratese deve valorizzare di più i giovani e deve ancora crescere di forma. Me l’aspetto più corta, più veloce e più attenta. Miglioramenti che sono da raggiungere quanto prima, dato che ormai entriamo in orbita campionato”.
Dal canto suo, mister Giunti, capelli appena tagliati, ha visto “una prima parte di gara giocata bene contro un Trodica squadra tosta. Abbiamo corso un pericolo su un nostro errore. Un buon allenamento”.
Trodica – Maceratese 0 – 2
La Rata al “San Giuseppe” si schiera in formazione “tipo” con Forte fra i pali, linea difensiva a quattro composta da destra da: Ventola, Marchetti, Gattari e Broli. A dirigere il centrocampo capitan Quadri, con Malaccari e De Grazia ai lati. Turchetta è il fantasista e le punte, che cambiano posizione per non dare punti di riferimento, sono Colombi ed il neobiancorosso Allegretti. Il Trodica risponde con il giovanissimo Pennacchietti fra i pali, retroguardia a quattro con Berrettoni, Castracani, Romagnoli e Perugini. Pacchetto centrale formato da Petruzzelli, Reucci e Meschini. Davanti Eclizietta, Pazzi e Castellano.
1° tempo
Al 4’ Rata in vantaggio con una rasoiata di Malaccari dalla destra che non concede scampo al giovanissimo Pennacchietti.
Due minuti dopo Eclizietta, su servizio di Pazzi, riesce a scavalcare Forte, ma non trova lo specchio.
24’: Broli su azione d’angolo prova la rovesciata di sinistro che termina sul fondo.
25’: Petruzzelli conclude con una sventagliata di destro sul fondo un’azione pericolosa iniziata da Pazzi.
Su ribaltamento Malaccari sfrutta un retropassaggio di Colombi e bombarda. Pennacchietti in due tempi.
27’: Quadri di destro fuori di poco.
32’: botta di De Grazia da posizione centrale. Palla insidiosa deviata in corner. Batte da destra Quadri, basso, per la girata di destro fulminante di Turchetta che affonda il colpo: 0-2.
34’: Eclizietta prova la replica immediata con un cross dalla destra per Castellano che, sul versante opposto, alza la mira.
35’: De Grazia viene pescato sotto porta da Quadri, ma è in fuorigioco. Proteste dell’ex Ascoli vane.
39’: Reucci da fuori, palla a lato.
41: Broli cerca il tap-in davanti a Pennacchietti che non aveva trattenuto una botta di Colombi, ma il velo di Berrettoni ha buon esito, palla sul fondo.
2° tempo
4’: Castellano viene fermato al momento buono dal fischio arbitrale.
6’: Colombi in diagonale dalla sinistra. Palla alta.
10’: Quadri da fuori. Palla che fa la barba al palo.
12’: Malaccari dal limite, Renzi in angolo.
15’: insidioso tiro cross di Lambertucci che Forte blocca in presa aerea.
Su rovesciamento di fronte Colombi prova dai dieci metri, trovando solo l’angolo.
Poi De Grazia bombarda in corner.
18’ Colombi stavolta bisticcia col palo battendo di sinistro.
22’: punizione di Chavez sfiorata dalla barriera e bloccata da Renzi.
29’: Amedeo Massei impegna in tuffo Renzi.
31’:Quadrini dalla destra tenta di uccellare l’angolo, ma Renzi è piazzato.
36’: sinistro bomba di Bangoura che obbliga Renzi al corner.
37’: Palmieri in evidenza sulla sinistra: dribbling e tiro sul primo palo. Renzi si frappone con successo.
38’: anche Chavez prova dalla distanza. Palla sul fondo.
43’: Quadrini fermato fallosamente al limite. Punizione che lo stesso Erwin incrocia a lato.
TRODICA: Pennacchietti, Berrettoni (16’ st Panico), Perugini, Castracani (16’ st Scocco), Reucci (18’ st Morresi), Romagnoli, Eclizietta (9’ st Lambertucci), Meschini (18’ st Rutigliano), Pazzi (35’ Baiocco), Castellano, Petruzzelli (Cap) (39’ Giri).
All. Luigi Giandomenico
MACERATESE: Forte (18’ st Moscatelli), Ventola (18’ st Franchini), Broli (18’ st Marco Massei), Malaccari (18’ st Mestre), Marchetti (18’ st Bondioli), Gattari (18’ st Gremizzi), De Grazia (18’ st Bangoura), Quadri (Cap) (18’ st Amedeo Massei), Colombi (18’ st Chavez), Turchetta (18’ st Quadrini), Allegretti (18’ st Palmieri). (A disp. Cantarini)
All. Federico Giunti
Arbitro: Facchino di Montecosaro
Reti: 4’ Malaccari, 33’ Turchetta
Note: nessun ammonito, nessun minuto di recupero, angoli 0-6, spettatori 150 circa.
(55)