Home Sport Maceratese- Mantova 1 a 0. La Rata si sblocca nella peggiore partita giocata

Maceratese- Mantova 1 a 0. La Rata si sblocca nella peggiore partita giocata

Maceratese- Mantova 1 a 0. La Rata si sblocca nella peggiore partita giocata
79
0

Federico Giunti ed i ragazzi sono uomini d’onore. L’avevano promesso. “Contro il Mantova dobbiamo vincere. Non ci interessa la prestazione, stavolta, ma il risultato. La classifica ci impone di conquistare i tre punti ed è venuto il momento di ottenere il risultato pieno. Ce lo meritiamo”. E l’hanno mantenuto! Non è stata, è vero, una gara strepitosa da parte dei biancorossi, non hanno dominato l’avversario in lungo e in largo e non hanno segnato un gol che possa passare agli almanacchi del calcio. Anzi, la rete l’hanno messa a segno i virgiliani nella propria porta. Ma si doveva vincere e si è vinto. Ora gli animi della truppa della presidente Maria Francesca Tardella sono più sereni.

scuola-calcio-accompagna

Primo tempo

Il Mantova agisce con il 3-5-2 offensivo che si tramuta in 5-3-2 in fase di copertura. La Rata con il 4-3-3, con l’unica variazione di Allegretti per Turchetta, ancora in imperfette condizioni fisiche, tenuto ai box per averlo al meglio martedì a Bergamo. Palmieri è in panchina.

Al 9’ Broli scaglia un sinistro alto dopo un’insistita azione dei biancorossi in area virgiliana da parte di Petrilli e De Grazia, imbeccati da un traversone di Ventola su retropassaggio di Malaccari.

11’: Petrilli a percussione a sinistra, centra per Colombi ma con sfera troppo profonda. La palla “svanisce” sul secondo palo.

17’: Broli in duello aereo a presidiare la propria area piccola. L’arbitro vede il fallo commesso sul numero 3 biancorosso.

Al 20’ il Mantova punge. Forte blocca a terra una stangata di Marchi. Su ribaltamento di fronte, Petrilli sfiora il montante.

Un minuto dopo Marchi ci riprova, stavolta di testa, da tre metri, su assist dalla sinistra, ma Forte è reattivo, balza e blocca.

24’: il felino Bonato toglie la palla dalla testa di Colombi all’ingresso dell’area di rigore.

30’: dubbia punizione al vertice destro dell’area per il Mantova. Tripoli imbecca Salifu che di testa indirizza sul fondo.

Il ritmo rimane basso.

35’: ammonito Broli per intervento falloso a centrocampo.

36’: Petrilli percuote centralmente, ma il suo tiro vale solo il secondo corner. Quadri dalla destra, la palla schizza su Colombi e poi sul sorpreso Bonato che comunque blocca.

38’: fallo al limite di Gattari. Da calcio piazzato Tripoli impegna severamente Forte per una deviazione in barriera. L’estremo biancorosso smanaccia sulla traversa e poi la palla torna in campo.

Successivamente Petrilli lancia Colombi che non riesce a superare Bonato in uscita, optando per la conclusione potente ribattuta dall’estremo lombardo.

Al 41’ il risultato si sblocca: cross dalla sinistra di Broli, Carini interviene malamente e trafigge il suo portiere:1-0!

A caval Donato non si guarda in bocca!

Dopo un minuto di recupero la Maceratese va al riposo sul minimo, ma prezioso vantaggio.

L'esultanza dopo l'autogol di Carini
L’esultanza dopo l’autogol di Carini

Secondo tempo

1’: De Grazia si incunea sulla sinistra dell’area e serve Allegretti che si libera bene con un movimento in senso orario, ma alla fine cade e per l’arbitro non c’è fallo.

3’: insidioso corner dalla sinistra dei lombardi con mischia reiterata in area. Alla fine la difesa spazza e c’è anche un fallo a favore dei padroni di casa.

7’: Marchi prova ad andarsene in velocità, ma c’è Ventola che lo stempera.

9’: Caridi per Sene nelle file mantovane.

Intanto vengono accesi i riflettori.

12’: Quadri sciabola dalla destra, un difensore intercetta, Allegretti spara dai sedici metri con il sinistro ma Bonato è piazzato.

14’: Carini stende Malaccari in contropiede. Ammonito.

Intanto Petrilli, più che offendere, ripiega sulla mediana a fungere da quarto centrocampista, lungo la fascia destra. Prezioso in fase di interdizione.

18’: Forte esce in maniera non perfetta su un  cross dalla destra, Caridi cerca il tap-in vincente ma ritrova Forte ben piazzato che gli dice di no.

21’: Tripoli spedisce in area su calcio da fermo dalla tre quarti destra, la palla esce dall’area, preda di Allegretti che sguscia come un’anguilla fra due avversari, ma non riesce a superare il terzo.

23’: il fisioterapista Moretti soccorre l’arbitro Di Gioia che si infortuna.

Dopo 4’ abbondanti di stop si può ripartire.

30’: ancora brividi per la difesa biancorossa su un corner dalla sinistra. Caridi non arriva alla deviazione da sotto misura per questione di centimetri.

31’: Salifu calcia addosso a Forte sugli sviluppi del terzo angolo in pochi minuti subìto dalla sinistra. La retroguardia biancorossa soffre sui calci da fermo, ma tiene!

36’: tiraccio di Salifu dal limite. Palla fuori bersaglio.

38’: Palmieri per Allegretti.

40’: Palmieri brucia in ripartenza Salifu che lo stende. Ammonito.

Prina inserisce Ruopolo per Carini.

43’: ammonito Malaccari.

45’: Franchini per Petrilli.

46’: colpo di testa alto di Cristini sul quinto angolo ospite.

49’: Palmieri si produce in un bel contropiede, ma il suo destro “gira” poco. Palla sul fondo.

51’: Gargiulo stende De Grazia all’ingresso sinistro dell’area. Punizione per la Maceratese con De Grazia che vorrebbe il penalty. In ogni caso i biancorossi ottengono e mantengono il possesso palla. Al 53’ si chiude sull’1-0.

La Rata si sblocca! Ed ora si può pensare al recupero di martedì allo stadio Atleti Azzurri d’Italia con animo più sollevato. Se poi i biancorossi avessero preso gusto alla vittoria…

 

MACERATESE-MANTOVA 1-0

MACERATESE: 22 Forte; 14 Ventola, 24 Perna, 6 Gattari, 3 Broli; 19 Malaccari, 8 Quadri (Cap.), 7 De Grazia; 11 Petrilli (45’ st 23 Franchini), 9 Colombi, 15 Allegretti (38’ st 16 Palmieri) (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 4 Bondioli, 5 Marchetti, 10 Turchetta, 12 Cantarini, 13 Marco Massei, 18 Quadrini, 20 Mestre, 21 Bangoura). All. Federico Giunti

MANTOVA: 1 Bonato; 20 Gargiulo, 6 Carini (40’ st 28 Ruopolo), 23 Cristini; 26 Di Santantonio, 18 Sene (9’ st 10 Caridi), 8 Garibaldi Raggio (Cap), 16 Salifu, 24 Regoli; 9 Marchi, 11 Tripoli  (A disp. 12 Maniero, 22 Errera, 3 Romeo, 4 Skolnik, 5 Menini). All. Luca Prina

ARBITRO: Vittorio Di Gioia di Nola (assistenti Davide Marcolin di Schio e Flavio Zancanaro di Treviso)

RETE: 41’ aut Carini

Note: ammoniti Broli, Carini, Salifu, Malaccari; angoli 5-5, spettatori 1.000 circa, rec. 1’+8’. Leggero infortunio all’arbitro al 23’ della ripresa. All’ingresso in campo i giocatori della Maceratese sono stati accompagnati dai piccoli della Scuola Calcio.

(79)

LEAVE YOUR COMMENT