Home Sport Maceratese a Lumezzane, Giunti: “Gara importante per la salvezza”

Maceratese a Lumezzane, Giunti: “Gara importante per la salvezza”

Maceratese a Lumezzane, Giunti: “Gara importante per la salvezza”
51
0

Il trainer biancorosso Federico Giunti presenta la trasferta in terra bresciana e subito precisa: “Per la gara di Lumezzane avrò tutti a disposizione”. Frase rassicurante ma vista la situazione societaria, di cui fanno le spese soprattutto i giocatori, che gara sarà dal punto di vista psicologico?

“I ragazzi devono concentrarsi unicamente sul campo il sabato e la domenica. È un modo di ragionare che portiamo avanti da tempo. Personalmente non mi sarei aspettato questa mancanza di stabilità con il nuovo corso societario. Purtroppo non è stato così. Ci rammarichiamo, conosciamo le difficoltà, ma non possiamo che continuare a fare il nostro lavoro sul campo”.

Dal punto di vista tecnico la gara con il Lumezzane potrebbe essere considerata come cruciale per la stagione?

“Senz’altro è una partita importante. A differenza delle recenti è una sfida con una squadra che sta sotto di noi in classifica e perciò dobbiamo ragionare nell’ottica di poter distaccare la nostra diretta avversaria. Attenzione, però, perché nelle ultime tre partite ha collezionato 5 punti con 4 gol dopo un periodo di digiuno. È una squadra con dei valori di cui dobbiamo tener conto”.

Invece, che Rata sarà?

“Spero tonica dal punto di vista psicologico nonostante gli ultimi avvenimenti, mentre dal lato fisico sono fiducioso perché, come i ragazzi hanno dimostrato nelle ultime partite, stanno molto bene”.

Quali le diversità del Lumezzane rispetto alla partita d’andata?

“Intanto hanno un allenatore nuovo, Mauro Bertoni, che ha rilevato De Paola e ha disposto la squadra in campo diversamente rispetto al passato. Bertoni fa giocare i suoi con un 4-2-3-1 o un 4-4-2, se volete, con due esterni alti e due punte centrali, quindi con quattro punti di riferimento offensivi. Bisognerà lavorare bene dal punto di vista della nostra linea difensiva. Da tener d’occhio Oggiano e Bacio Terracino, esterni disposti in campo con i “piedi invertiti”. Possono convergere e far male. Davanti sono bravi, ma dietro concedono qualcosa. Dovremo essere bravi ad approfittare delle possibilità che ci verranno concesse in zona gol”.

Ti aspetti una partita di gran corsa come le precedenti con Gubbio e Reggiana?

“Magari, perché dal punto di vista atletico stiamo molto bene. Però penso che la partita con i lombardi sarà più bloccata rispetto alle precedenti due perché i nostri avversari conoscono l’importanza della posta in palio. Non penso che si sbilanceranno in avanti perché sanno che il nostro punto di forza sono le ripartenze. Dovremo essere bravi a capire che partita fare e ad attaccarli alti perché dal punto di vista della costruzione di gioco possono essere messi in difficoltà. Comunque, come ha dimostrato il match con il Modena, il Lumezzane non molla mai”.

Il sindaco romano Carancini ha fatto visita alla squadra?

“Sì, il primo cittadino e l’assessore allo Sport Canesin sono venuti a portare la vicinanza dell’Amministrazione ai ragazzi. È stato un gesto da noi molto apprezzato. Sappiamo che la città ci sta vicino e i tifosi ci dimostrano continuamente il loro affetto. Ma ora la società deve darci un segnale forte. Nel più breve tempo possibile”.

I convocati per la trasferta di Lumezzane

1)Moscatelli, 2)Gremizzi, 3)Broli, 4)Bondioli, 5)Marchetti, 6)Gattari, 7)De Grazia, 8)Quadri (Cap), 9)Colombi, 10)Turchetta, 11)Petrilli, 13)Marco Massei, 14)Ventola, 15)Allegretti, 16)Palmieri, 19) Malaccari, 20)Mestre, 21) Bangoura, 22)Forte, 23)Franchini, 24) Perna, 26)Moroni, 30)Ingretolli, 31)Sabato.

(Nella foto: Federico Giunti)

(51)

LEAVE YOUR COMMENT