Home Sport Maceratese-Gubbio alle 16.30, Giunti: “Squadra difficile da affrontare”

Maceratese-Gubbio alle 16.30, Giunti: “Squadra difficile da affrontare”

Maceratese-Gubbio alle 16.30, Giunti: “Squadra difficile da affrontare”
50
0

Maceratese-Gubbio si gioca domenica alle 16.30, anziché alle 20.30, anticipata su richiesta della squadra umbra e condivisa da quella biancorossa.

I biglietti possono essere acquistati dalle 10 fino all’inizio della partita presso il punto vendita all’Associazione Idea 88.

L’attenzione è tutta per l’atteggiamento dei ragazzi di Federico Giunti di fronte alle vicende societarie e ad un match difficile.

“La questione del pagamento degli stipendi – dice mister Giunti – la lasciamo fuori perché la mia opinione l’ho già detta e su questo tema si è parlato anche troppo. Ora pensiamo alla questione tecnica. C’è il match con il Gubbio alle porte, per il quale ho recuperato tutti i ragazzi”.

Contro la formazione dell’ex trainer Beppe Magi c’è necessità di fare punti?

“Direi proprio di sì. Dopo diverse partite in cui abbiamo raccolto poco è ora di tornare a fare bottino. Pieno. Anche perché quelle dietro qualche risultato lo fanno e la classifica si sta accorciando. Dobbiamo mantenerci a debita distanza dalla zona calda”.

Federico Giunti-Maceratese vs Gubbio 1
Federico Giunti

Come inquadri il Gubbio?

“È una squadra difficile da affrontare perché ha un modo di giocare specifico e giocatori che sanno ribaltare l’azione velocemente. Dovremo affrontarla con la massima attenzione e non dovremo concedere loro facili ripartenze. Il Gubbio merita i punti che ha, che sono frutto di un’ossatura collaudata. La guida tecnica è stata riconfermata. Con pochi innesti il cerchio ha trovato la sua logica quadratura. In società hanno lavorato bene”.

Quali gli eugubini più temibili?

“Ferretti e Casiraghi possono a livello tecnico creare qualcosa di più degli altri. Hanno un bel piede entrambi. Ma sarebbe riduttivo parlare solo di loro. Basti pensare al centrocampo con Romano e Croce che i tifosi biancorossi conoscono benissimo e con l’inserimento di due giovani come Valagussa e Giacomarro. Dietro mancherà Marini, ma hanno due terzini con il probabile inserimento di Kalombo e Zanchi molto propositivi. Di contro potranno lasciare spazi aperti, dato che portano molti uomini nella metà campo avversaria per la loro attitudine offensiva. La squadra di Magi gioca con palla a terra. Dovremo non far fare loro il proprio gioco, soprattutto ad inizio azione. Potrebbe venir fuori come all’andata una bella partita, che allora si risolse con un episodio a nostro favore”.

Nelle ultime gare troppi gol presi ed attacco che dopo la sosta non è più brillante come prima?

“Dei singoli parlo poco. Quando un reparto non riesce ad esprimersi è colpa di tutti. Forse di recente Gianluca (Turchetta, ndr) non è risultato incisivo come in altre occasioni, ma lui deve lavorare con tranquillità, come gli altri, perché la qualità per tornare a fare gol ce l’abbiamo. Anche riguardo alla difesa, se guardiamo i tre gol presi a Mantova non abbiamo letto bene due situazioni. Due errori individuali e di reparto contemporaneamente che non commettevamo da qualche tempo. Speriamo di rimetterci sulla retta via da domani”.

Formazione certa?

“Nella mia mente la formazione l’ho già chiara, anche se mi prendo la nottata per riflettere su un paio di dubbi, uno davanti ed un altro nel reparto difensivo”.

Può rientrare capitan Quadri?

“La nostra azione di gioco a Mantova e le soluzioni scelte nei vari calci piazzati potevano essere diverse se Quadri fosse stato presente. Le sue capacità tecniche sono per noi irrinunciabili, senza nulla togliere a Nicola (Malaccari, ndr) che l’ha sostituito in mezzo al campo. Quadri ha grande presenza in campo, ha piede, cambio di gioco. Ciò che a noi serve come il pane”.

Il vice Quadri, Moroni, come sta?

“Ha purtroppo avuto un problema ad un polpaccio accusato nel corso di una recente amichevole disputata a Corridonia, forse retaggio di un intervento al ginocchio che gli crea ancora problemi di postura. Si è dovuto fermare. Però Moroni, credetemi, ha grandi capacità tecniche. A giorni tornerà ad allenarsi con il gruppo, visto che ha smaltito i problemi muscolari”.

Come sono cambiate Gubbio e Maceratese rispetto all’andata?

“Sono fra quelle squadre che hanno cambiato poco. Il Gubbio ha puntato su un giovane in porta ed ha inserito un difensore centrale in più, ora al posto di Burzigotti gioca Piccinni. All’andata quella vittoria fu per noi di grande importanza perché ci diede la consapevolezza che avremmo potuto andare a fare risultato anche su campi importanti, dato che loro erano fra le primissime posizioni nel girone. Vorremmo ripeterci”.

Per tornare a muovere, magari sensibilmente, la classifica.

I convocati per la trasferta di Mantova

1)Moscatelli, 2)Gremizzi, 3)Broli, 4)Bondioli, 5)Marchetti, 6)Gattari, 7)De Grazia, 8)Quadri (Cap), 9)Colombi, 10)Turchetta, 11)Petrilli, 13)Marco Massei, 14)Ventola, 15)Allegretti, 16)Palmieri, 17)Manna, 19)Malaccari, 20)Mestre, 21) Bangoura, 22)Forte, 23)Franchini, 24)Perna, 30)Ingretolli, 31)Sabato.

(50)

LEAVE YOUR COMMENT