Alla Maceratese è mancato solo il gol. Tante occasioni fallite contro la truppa del Gubbio dei tanti ex per un match altamente spettacolare che però lascia un po’ di amaro in bocca ai biancorossi (oggi nella tenuta biancoceleste del 95°) che potevano centrare il risultato pieno se fossero stati più precisi in zona gol e se non avessero trovato sulla loro strada il giovane super-Volpe a guardia dei pali degli eugubini.
Il bicchiere mezzo vuoto torna però mezzo pieno se si pensa che i rossoblù umbri avrebbero potuto passare in vantaggio al 20’, quando dagli undici metri Casiraghi non è riuscito ad infilare Forte, che continua a confermarsi così uno dei portieri più tosti di tutta la categoria.
Primo tempo
4-3-3 speculari e tanto spettacolo fin dall’inizio.
Dopo un giro di lancette Petrilli, pescato libero da Turchetta, si presenta davanti a Volpe, ma il suo sinistro va solo a lambire il palo.
Al 7’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti destra, Perna svirgola la palla che viene colpita di testa da Piccinni che coglie la traversa.
11’: doppia occasione Rata. Prima Petrilli slaloma ma trova l’opposizione della difesa, poi Turchetta si incunea a sinistra dal cui fondo prova il tiro-cross con palla oltre la linea perimetrale.
13’: su lancio lungo di capitan Romano, Candellone cerca di saltare Marchetti che però, con la collaborazione di Forte, lo ferma.
15’: Petrilli di destro chiama Volpe all’intervento strappa applausi in corner, poi ancora un tiro dalla bandierina sul tentativo di Gattari. Buon momento per la Rata.
19’: due calci d’angolo consecutivi di Giacomarro, di cui il primo sventato in corner da Forte, senza esito per il Gubbio.
20’: fallo di De Grazia su Giacomarro appena dentro i sedici metri. È rigore che batte Casiraghi, ma si fa ipnotizzare da Forte che respinge miracolosamente di piede.
31’: Croce prova dal limite il colpo dell’ex, ma la sua conclusione è fuori bersaglio.
32’: Petrilli conclude con una girata di destro alta un elaborato calcio di punizione di capitan Quadri.
34’: primo cartellino giallo per Piccinni che stende Turchetta dopo aver subìto un tunnel. Sul successivo calcio di punizione di Quadri, Volpi sventa una prima conclusione, poi Marchetti incorna come può, ma non riesce a pungere.
40’: “giallo” anche per Perna che manda per le terre Ferretti proiettato a destra.
44’: Gattari ci prova di testa su punizione di Quadri, ma Volpe è ancora una volta reattivo. Poi Romano commette fallo ai sedici metri ma la Maceratese sciupa su invito di Colombi dal fondo destro. Sia Turchetta che Perna non riescono a ribadire in rete da sotto misura.
Finisce così con tante occasioni ma senza reti la prima frazione.
Secondo tempo
Si riparte senza cambi e con corner immediato del Gubbio che non produce effetti.
2’: botta di collo destro di Malaccari dai 15 metri, bloccata da Volpe.
4’: Turchetta riceve al limite e prova subito di destro sul secondo palo, ma Volpi ci arriva.
10’: Marghi per Kalombo.
12’: calano le prime ombre della sera sull’Helvia Recina, vengono accesi i riflettori.
13’: gran lavoro di Turchetta sul fondo sinistro con palla invitante per Ventola il quale in “estirada” calcia alto. Proprio mentre la Curva Just intona un coro di saluto per l’ex trainer Magi, che ringrazia.
15’: Turchetta avanza centralmente e prova la botta dalla distanza. Palla che colpisce un difensore e si inalbera, creando problemi a Volpe che si salva in angolo con un balzo all’indietro.
19’: bella manovra della Maceratese che si conclude con un tiro, però, fuori misura di Colombi.
21’: Valagussa per Giacomarro.
24’: ammonito Marghi per fallo di mano in caduta su proiezione offensiva di De Grazia.
26’: anche Romano prova il gol dell’ex con una bordata dal limite, ma Forte c’è.
Poi Palmieri per Petrilli.
27’: Ferri-Marini per Casiraghi. Applausi per l’ex cannoniere della Rata degli Invincibili.
34’: su corner dalla destra, Marchetti incorna alto. Poi Volpe blocca.
36’: Allegretti per Colombi.
Un minuto dopo è proprio il numero 15 biancorosso a provare dalla distanza con palla sopra la traversa.
Ancora Allegretti in girata dalla destra dell’area, palla ribattuta.
40’: ammonito Malaccari.
43’: Franchini per Turchetta.
44’: Allegretti difende palla sulla destra dell’area e poi la porge all’indietro al neo entrato Franchini la cui bordata è però fuori misura.
Dopo 4’ di recupero si chiude sul nulla di fatto. Per la Maceratese tanti applausi, ma solo un punto. La zona calda si avvicina.
MACERATESE-GUBBIO 0-0
MACERATESE (4-3-3): 22 Forte; 5 Marchetti, 6 Gattari, 24 Perna, 14 Ventola; 19 Malaccari, 8 Quadri (Cap), 7 De Grazia; 11 Petrilli (26’ st 16 Palmieri), 9 Colombi (36’ st 15 Allegretti), 10 Turchetta (43’ st 23 Franchini) (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 15 Allegretti, 17 Manna, 20 Mestre, 21 Bangoura, 30 Ingretolli, 31Sabato). All. Federico Giunti
GUBBIO (4-3-3): 1 Volpe; 23 Kalombo (10’ st 13 Marghi), 5 Rinaldi, 30 Piccinni, 11 Zanchi; 26 Giacomarro (21’ st 16 Valagussa), 8 Romano (Cap), 4 Croce; 19 Candellone, 28 Casiraghi (27’ st 10 Ferri-Marini), 7 Ferretti (A disp. 2 Zandrini, 2 Stefanelli, 3 Petti, 14 Conti, 15 Bergamini, 18 Otin, 24 Burzigotti, 25 Lunetta, 29 Tavernelli). All. Giuseppe Magi
ARBITRO: Alessandro Meleleo di Casarano (assistenti Felice Sante Marinezza di L’Aquila e Andrea Micaroni di Pescara)
NOTE: ammoniti Piccinni, Perna, Marghi, Malaccari; presenti in tribuna i ragazzi del settore giovanile del San Claudio di Corridonia; accesi i riflettori nella ripresa; angoli 7-5, rec. 1’+4’, spettatori 900 circa.
RISULTATI 29ª GIORNATA LEGA PRO GIRONE B
Modena-Lumezzane 1-1
Südtirol-Sambenedettese 2-5
Teramo-Venezia 1-4
Bassano-Mantova 1-2
Maceratese-Gubbio 0-0
Reggiana-Padova 1-1
Santarcangelo-Pordenone 3-1
Ancona-Fano 0-2
FeralpiSalò-AlbinoLeffe 1-0
Parma-Forlì (lunedì)
CLASSIFICA
(91)