Home Sport Maceratese tra COVISOC, direttivo Lega Pro e derby. Sabato sfida a Bassano

Maceratese tra COVISOC, direttivo Lega Pro e derby. Sabato sfida a Bassano

Maceratese tra COVISOC, direttivo Lega Pro e derby. Sabato sfida a Bassano
42
0

Gli avvocati Giancarlo e Massimo Nascimbeni hanno comunicato che domani 18 novembre si discuterà avanti al Tribunale Federale Nazionale di Roma il deferimento della Procura della F.I.G.C. a carico della S.S. Maceratese, della Presidente Maria Francesca Tardella e degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione.

Il deferimento si riferisce alla tardiva iscrizione al corrente campionato di Lega Pro, determinata da una contestazione dell’organo federale di controllo COVISOC avuto riguardo al presunto mancato ripianamento complessivo della carenza patrimoniale, cosa che la Tardella aveva provveduto a fare in modo ridotto, ma ritenuto giusto dai suoi consulenti contabili dovendosi escludere dal computo gli imponenti investimenti effettuati dalla società nell’impianto sportivo di Collevario.

La società ha provveduto dopo tale contestazione a ripianare, con riserva di impugnazione, la presunta carenza patrimoniale complessiva con investimento personale della Presidente Tardella per consentire l’iscrizione della squadra al campionato. Tale ingente impegno economico ha determinato il ritardo del versamento, poi effettuato, di contributi INPS, ritenute IRPEF e saldo IVA.

Il deferimento, ove venisse totalmente accolto dal Tribunale, mette a rischio la società di quattro punti di penalizzazione nell’attuale classifica, oltre ad una sanzione pecuniaria parametrata alla gravità dei fatti contestati ed eventualmente accertati, con conseguente inibizione temporanea della Presidente e dei Consiglieri deferiti all’assolvimento delle attività collegate alla gestione della società nell’ambito della Federcalcio.

I difensori (nella foto Massimo e Giancarlo Nascimbeni con Maria Francesca Tardella) nutrono fiducia per un rigetto almeno parziale del deferimento, riguardo in particolare al ripianamento della carenza patrimoniale, con conseguente limitazione della penalizzazione in classifica, così come è avvenuto il 4 novembre scorso per l’altro deferimento attinente la vertenza del calciatore Faisca che si è concluso con un’ammenda di 3.000 euro a carico della sola società, scongiurando la possibile penalizzazione di un punto in classifica.

Consiglio Direttivo Lega Pro

Intanto, Maria Francesca Tardella in relazione al rinnovo delle cariche per il quadriennio olimpico 2017/2020 nell’ambito del Consiglio Direttivo della Lega Pro, per l’imminente trasferimento delle quote di maggioranza della S.S. Maceratese srl e della scelta di non ricoprire ruoli nel prossimo assetto dirigenziale della stessa Società, ha ritenuto, con senso di responsabilità verso le altre Società affiliate alla Lega Pro, di lasciare il pur prestigioso incarico.

Filippo Spalletta, prossimo acquirente delle quote di maggioranza della S.S. Maceratese srl aveva aperto al possibile rilascio di una procura di rappresentanza in Lega onde assumere incarichi nell’ambito della Federazione Italiana Giuoco Calcio e comunque di istituzioni sportive in qualche modo collegate con la S.S. Maceratese srl.

La Tardella, nella riunione di ieri presso la Lega Pro di Firenze, ha dato invece la propria disponibilità a ricoprire eventualmente altri incarichi in istituzioni sportive federali ove la sua esperienza maturata in questi anni potesse essere ritenuta utile al servizio della comunità sportiva calcistica nazionale.

I biglietti per il derby di Coppa Italia

In occasione del derby di Coppa Italia Ancona-Maceratese in programma al Del Conero martedì prossimo, 22 novembre, alle 14.30, valido per gli ottavi di finale della manifestazione, la società dorica ha comunicato che sono in vendita i tagliandi per i tifosi biancorossi maceratesi al prezzo popolare di 5 euro, più i diritti di prevendita, reperibili nel circuito BookingShow. Non è attivo, per l’occasione, il programma “Porta 1 amico allo stadio” e non sarà possibile acquistare il biglietto per il settore ospiti il giorno della gara.

Gli strali del giudice sportivo

Dopo il nulla di fatto con il Parma, il centrocampista Lorenzo De Grazia e l’attaccante Nicola Petrilli sono in diffida, avendo subìto il quarto cartellino giallo della stagione. Diffidato anche Nicola Bizzotto del Bassano Virtus, prossima avversaria della Maceratese.

La terna di Bassano-Maceratese

Bassano Virtus-Maceratese di sabato prossimo alle 18.30 sarà arbitrata da Ivan Robilotta di Sala Consilina, coadiuvato da Antonio Spensieri di Genova e da Giuseppe Perrotti di Campobasso.

(42)

LEAVE YOUR COMMENT