Home Spettacolo Macerata, “Zì Annetta” di Mario Affede al Teatro Lauro Rossi

Macerata, “Zì Annetta” di Mario Affede al Teatro Lauro Rossi

Macerata, “Zì Annetta” di Mario Affede al Teatro Lauro Rossi
95
0

Domenica 16 febbraio alle ore 17.15, dopo 85 anni dal suo debutto torna al Teatro Lauro Rossi di Macerata la commedia “Zì Annetta” del grande poeta maceratese Mario Affede, di cui ricorre anche l’80° dalla scomparsa.

L’opera è stata scritta nel 1934 e presentata una sola volta agli amanti del dialetto. Dopo tanti anni, il ritorno in scena si deve al Teatro Club Amedeo Gubinelli di San Severino Marche e al regista Alberto Pellegrino.

Mario Affede

Si tratta di un evento storico e culturale di grande rilievo, infatti anche la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Macerata ha riconosciuto di estrema importanza gli aspetti linguistici del dialetto maceratese dei primi anni del ‘900. La conservazione dei dialetti è uno degli scopi del teatro in vernacolo ed è fonte di interesse per i tanti spettatori che tutto l’anno seguono le rassegne presenti in tutta la regione.

“Zì Annetta” è una commedia scritta con garbo, con la maestria attribuita a Mario Affede, che presenta uno dei tanti quadri familiari degli anni 30 del secolo scorso. A tratti è esilarante e molto divertente, ma soprattutto mette in luce le vere aspirazioni, i sentimenti, i valori di tante persone ora lontane i cui insegnamenti non sono andati perduti, anzi, sono ancora presenti e preservati.

La storia di Zi’ Annetta, di suo fratello Paulì, la figlia Ninetta, il Sor Tiodoro e gli altri personaggi della commedia, lascerà negli spettatori sensazioni di allegria e insieme di velata nostalgia per un tempo che non potrà ritornare. Uno spettacolo di successo che farà conoscere ancor più la poesia di Mario Affede, la cui biografia raccolta in un libretto, sarà data in omaggio a tutti i presenti da parte degli organizzatori del Teatro Oreste Calabresi.

(95)

LEAVE YOUR COMMENT