A Macerata si svolgerà fino a sabato 22 ottobre “De SIDERA. A proposito di stelle”, un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo ADRINETBOOK che lancia una nuova proposta turistica e culturale in città.
Si tratta innanzitutto del tour “Macerata e l’Arte del cielo”, realizzato in collaborazione con Expirit e con il supporto scientifico della filologa Elena Santilli, basato su un approccio esperienziale, in cui i luoghi classici della cultura sono rivisitati in chiave astronomica.
A fare da guida ai visitatori il testo cinquecentesco “Astronomicum Caesareum” di Pietro Apiano, conservato all’interno della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti che conduce il visitatore alla scoperta di una Macerata inedita dove i libri diventano viaggi.
All’interno dell’evento “De SIDERA. A proposito di stelle” si potrà sperimentare una versione ridotta del tour.
Il programma sarà inoltre arricchito dagli eventi culturali del Festival di arte, musica, cinema e poesia organizzato dalla casa editrice Industria&Letteratura in collaborazione con l’associazione culturale C-Lindro con la direzione artistica di Filippo Davoli.
“Il titolo degli eventi in programma – spiega Filippo Davoli -, giocato di proposito su un errore grammaticale latino che tuttavia richiama tanto il tema delle stelle, è declinato in vari ambiti della cultura e dell’arte quanto il tema del desiderio che ad esso si collega”.
Il tour “Macerata e l’Arte del Cielo” prevede ogni giorno della manifestazione visite guidate nel centro storico.
Le mattine fino al 22 ottobre:
– partenza alle ore 10.15 da Palazzo Buonaccorsi – passaggio in piazza della Libertà e spiegazione dell’orologio astronomico – visita e salita alla Torre Civica – visita Biblioteca Mozzi Borgetti.
I pomeriggi fino al 21 ottobre:
– partenza alle ore 15.45 da Palazzo Buonaccorsi – passaggio in piazza della Libertà e spiegazione dell’orologio astronomico – visita alla Biblioteca Mozzi Borgetti.
Per partecipare agli open day è possibile prenotare inviando una mail a macerata@sistemamuseo.it.
La partenza dei tour è garantita con un minino di 5 partecipanti fino ad un massimo di 15.
Il programma di “De SIDERA. A proposito di stelle” prevede per giovedì 20 ottobre all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti:
– alle ore 18 “Cosmogonie e Stardom”, si confronteranno le “stelle malate” nella pittura dell’artista Irene Dipré e quelle dello star-system, attraverso le parole di Fania Petrocchi, produttrice di fiction tv (ampia la collaborazione con la RAI per la quale, tra le altre, ha prodotto la vita di San Pietro con Omar Sharif) che ha dedicato allo “Stardom” un recente volume;
– a seguire, ore 19, la presentazione del docufilm sull’Inferno di Dante, “Mirabile visione” (interpreti Benedetta Buccellato e Luigi Diberti) alla presenza del regista Matteo Gagliardi (di cui si ricorda il precedente docufilm “Fukushima”, in rotazione su Sky Cinema).
Venerdì 21 ottobre si prosegue sempre all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti:
– alle ore 18, “Vaghe stelle dell’Orsa”, un itinerario “stellare” nella poesia italiana da Leopardi a Mario Luzi con il poeta e critico maceratese Guido Garufi e il cantautore Enzo Nardi;
– alle ore 21, al Teatro Lauro Rossi, “La prima stella della sera” con Carlo Marrale, voce chitarra e autore della prima formazione dei Matia Bazar, per i quali ha firmato successi come quello che dà il titolo all’incontro, ma anche Solo tu, Vacanze romane, Per un’ora d’amore, Ti sento, Stasera che sera, Mister Mandarino ed altre. Marrale si racconterà inframezzando le parole alle canzoni che l’hanno reso famoso sia come solista che coi Matia Bazar.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
(24)