Home Attualità Macerata, tre giorni con “EVO – I linguaggi della Tipicità”

Macerata, tre giorni con “EVO – I linguaggi della Tipicità”

Macerata, tre giorni con “EVO – I linguaggi della Tipicità”
11
0

Giovedì 5 dicembre a Macerata entra nel vivo “EVO – I linguaggi della Tipicità”, manifestazione promossa dal Comune di Macerata, con l’organizzazione di Tipicità, per valorizzare l’importanza del cibo nelle tante sfaccettature della nostra società: innovazione, sostenibilità, inclusione, confronto, identità, territorio.

Fino a sabato 7, tre giornate in cui nel centro storico di Macerata si dipanerà un intenso palinsesto di iniziative, mostre, dimostrazioni e degustazioni, per ospiti e curiosi in un clima dai sentori natalizi.

Evento clou nel pomeriggio di sabato 7 dicembre in piazza Mazzini, con Monica Caradonna (conduttrice di RAI Linea Verde Italia) e Le Magie della Biodiversità, un vero e proprio “varietà” a cielo aperto.

Si inizia con il linguaggio della musica a cura delle voci bianche dei Pueri Cantores, per poi concentrarsi nelle tradizioni e nei riti di Natale a Tavola, con l’Accademia di Tipicità e tanti produttori, associazioni e istituti scolastici a raccontare il proprio “linguaggio del cibo natalizio”.

A fare da cornice, l’EVO Village e la casa di Babbo Natale con degustazioni, animazioni e magiche sorprese.

Dopo la tre giorni, si proseguirà con serate dedicate nei locali della città fino al 22 dicembre.

Macerata

Apertura ufficiale giovedì 5, alle ore 10, nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini per un importante evento che riguarda tutte le novità del futuro in ambito agricolo, le opportunità per i giovani e le provvidenze finanziarie programmate dalla Regione Marche.

L’Auditorium, a partire dalle 16, ospiterà anche l’appuntamento “Energia d’impresa: opportunità, bandi e nuovi modelli di business” a cura di Banco Marchigiano, Drive Agency e Tipicità, con la conduzione di Fabio Lo Savio.

Sempre alle 16, ma presso la Galleria degli Antichi Forni, Confcommercio Marche Centrale propone “I linguaggi digitali per valorizzare gli acquisti natalizi nelle attività di vicinato”, un laboratorio tecnico per imprese e creators digitali.

A seguire, dalle 17:30, gli Antichi Forni ospitano l’inaugurazione della Mostra “Arte, territorio, armonia” e la presentazione dell’annuario degli artisti contemporanei marchigiani 2024, a cura di Edizioni Nisroch. La mostra sarà visitabile fino a sabato sera, 7 dicembre.

Infine, alle 18:30, presso l’Auditorium della Biblioteca, spazio all’appuntamento “Tutto è connesso” che sarà il tema dell’intervista al Rettore dell’Università degli Studi di Macerata John McCourt, alla quale seguiranno gli interventi delle entità che collaborano alla manifestazione.

Macerata

Venerdì 6 dicembre in programma due eventi dedicati a un altro linguaggio attuale, ossia quello dell’odio, rispettivamente proposti da Unimc e dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, con la partecipazione di Luca Moriconi da RAI TG 2 e della scrittrice e giornalista Asmae Dachan.

Sempre venerdì, l’Ateneo maceratese propone anche un focus su cibo e invecchiamento sano. Inoltre in cartellone altri due eventi rispettivamente su Linguaggi della femminilità e Linguaggi artificiali.

Nella giornata di sabato 7, oltre a Le Magie della Biodiversità in piazza Mazzini, spazio all’incontro con due scrittori che raccontano il nostro tempo e i linguaggi del contemporaneo: Mauro Magatti, autore di “Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo” e Domenico Tuttolomondo, autore di “La medicina alimentare. Vivere a lungo in salute”.

Macerata
La conduttrice televisiva Monica Caradonna e il sindaco Sandro Parcaroli

“Inauguriamo ufficialmente ‘EVO – I linguaggi della Tipicità’ con una giornata che mette al centro le opportunità, il confronto, il futuro – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli –. Nei tre giorni, ci aspetta un intenso programma con personaggi noti, autori, chef, giovani ed energie territoriali per vivere della nostra città attraverso le nostre tradizioni enogastronomiche”.

EVO è organizzata dal Comune di Macerata con Tipicità, in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Università degli Studi di Macerata. L’evento è tappa del Grand Tour delle Marche.

(11)

LEAVE YOUR COMMENT