Sabato 16 marzo, ore 16.30 all’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, in Borgo S. Croce a Macerata, storie sull’arte e la tradizione della tessitura, in compagnia di Maria Giovanna Varagona e Maria Letizia Quattrini.
“Tessuti da toccare” si intitola il focus sul costume tradizionale del contadino marchigiano di fine 800, attraverso l’esperienza visiva e tattile di lavorazioni artigianali. Sarà presentata un tesi di laurea sul tema, che entrerà a far parte dell’Archivio dei beni immateriali dell’Ecomuseo, nell’ambito del progetto “Ti racconto le mie tradizioni”.
L’evento rivolto all’intera cittadinanza, è gratuito e organizzato in collaborazione con l’Associazione Arti e mestieri, il Museo della Tela, l’Ecomuseo Villa Ficana e il Comune di Macerata.
E’ il primo appuntamento del nuovo calendario, che prosegue l’attività dell’Ecomuseo sul racconto dedicato all’identità contadina, sui temi dell’agricoltura sostenibile, i valori della vita contadina e il paesaggio, a cura del gruppo maceratese “Identità contadina” formatosi nel 2017 alla Raci (Rassegna Agricola Centro Italia /Radici Agricoltura Cibo Innovazione).
Mettendo insieme passione, tempo e relazioni amiche, le iniziative quest’anno verranno estese anche ai comuni limitrofi per riconoscere la bellezza, il saper fare e imparare.
Info: identitacontadine@gmail.com, www.ecomuseoficana.it, museovillaficana@gmail.com, tel. 349 5239761.
(87)