Macerata Softball, il presidente Migliorelli: “Nel 2025 ai play off”
Alla vigilia della tradizionale festa sociale prenatalizia, Macerata Softball, con le parole del presidente Carlo Migliorelli, traccia alcune considerazioni sul campionato di A1 2024, il secondo dopo il ritorno nella massima serie, chiuso con la vittoria di MKF Bollate, ma soprattutto sulle prospettive per il 2025.
Presidente Carlo Migliorelli, come giudica il 2024 di Macerata Softball?
Si è conclusa da qualche mese la stagione agonistica 2024 ed è stata una buonissima annata per una serie di motivi. Il più significativo è la riconferma del buono stato di salute della squadra. Non era scontato che dopo la novità del ritorno in A1 il primo anno, nel secondo ci fossimo riattestati nella classifica in una posizione molto buona. Siamo arrivati quinti, sfiorando i play off e sfiorando anche la Coppa Italia. Siamo arrivati a pari merito con Caronno, che però è passato per il numero di partite vinte e scontri diretti.
Le due americane Regan Patricia Dias e Alicia Marie Peters hanno dato un buon contributo.
Le due ragazze straniere, la Dias e la Peters, hanno svolto un buon campionato. Sono state un pò un diesel, inizialmente hanno stentato, perché per loro comunque era una novità il campionato italiano. La Peters poi veniva da un precedente infortunio abbastanza importante. Però alla fine hanno dato un apporto fondamentale alla squadra, soprattutto in battuta.
Anche tutte le altre ragazze sono state all’altezza.
La squadra si è comportata molto bene, una squadra che riconfermeremo nel 2025 partendo sempre da un nostro mantra, che è quello di utilizzare le ragazze del nostro vivaio e comunque le quelle che abitano nelle zone vicino a noi. Quindi, noi cerchiamo di non prendere atlete che vengono da fuori. Non ultimo il motivo economico, perché la nostra è una società che vive di piccoli contributi, di piccole sponsorizzazioni, considerando che questo è uno sport dilettantistico. Per cui tutto viene animato da una grandissima passione.
E per il 2025 cosa si sta preparando?
Stiamo riprogrammando la stagione 2025, con già dei buoni contatti per ciò che riguarda le giocatrici straniere. Riconfermando le italiane della formazione che c’erano prima, sperando e cercando di poter accedere ai play off. Per noi sarebbe un traguardo molto importante, una grande soddisfazione per le ragazze e poter ritornare a livelli che questa società merita. Quindi anche posti in classifica migliori di quelli che abbiamo ottenuto negli ultimi due anni in A1.
(223)