Domenica 16 aprile alle ore 11 Macerata Softball incontrerà Taurus Old Parma al campo F.lli Franchini della città emiliana, nella terza giornata del campionato di serie A1.
Le due squadre vengono dal precedente turno che le ha viste pareggiare le partite in casa rispettivamente con Bollate (3-1, 0-2) e Forlì (1-5, 7-5), due delle big del torneo.
Il turno di A1 giocato sabato scorso è stato interessante per i risultati imprevisti, con quattro pareggi e un solo sweep, tanto che già alla seconda giornata nessuna squadra è a punteggio pieno.
Segno che il campionato promette di essere combattuto e spettacolare.
Macerata Softball in un’accorta gara1, e con una certa sorpresa in quanto neopromossa, ha inflitto all’MKF Bollate la prima sconfitta, ma in gara 2 ha subito la performance della lanciatrice lombarda Gabrielle Plain.
Comunque ne è venuto fuori un punto pesante che muove la classifica e conferma la buona caratura delle ragazze allenate da Benito Francia Ventura.
A presentare il match di Parma è Elisa Grifagno, 29 anni, maceratese e cresciuta nelle giovanili del club per poi debuttare quattordicenne in A1.
Grande esperienza nella massima serie, maturata anche in 8 stagioni a Forlì e 2 a Bologna. Con la nazionale azzurra ha partecipato ai mondiali 2014 e 2016, vincendo gli europei nel 2015 e nel 2021.
Quest’anno il ritorno nella sua città per sostenere Macerata Softball nell’avventura in A1.
“Vedo un clima positivo dopo la prima vittoria contro Bollate, una delle favorite per la vittoria finale dello scudetto. Questo ci ha caricato, quindi partiamo con l’idea di vincere entrambe le partite. Sappiamo che Parma è una squadra che batte, ha vinto una gara con Forlì la scorsa settimana, non sappiamo se avrà la nuova lanciatrice straniera arrivata in questi giorni. Alcune ragazze sono le stesse degli anni passati, in più hanno una nuova giovane e brava lanciatrice italiana. Un’altra straniera è neozelandese, buona giocatrice e abile alla battuta. Noi comunque siamo pronte a tutto e ci siamo preparate conoscendo l’altra squadra”.
Macerata Softball ha sbloccato la classifica e ha dimostrato di poter dire la sua nel campionato.
“Il primo punto con Bollate ci ha caricato tanto, perché sapevamo che è una delle squadre più forti, poi perché era la prima partita in casa del ritorno in serie A1 e c’era anche tanto pubblico. Siamo contente del risultato e che sia stata una bella partita. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere a prescindere dalla squadra che abbiamo di fronte. E’ chiaro che a noi quest’anno interessa confermarci nella massima serie, rimanere in serie a1 e continuare a costruire qualcosa che porti a risultati. Vista la squadra, che sta girando abbastanza bene, spero si possa puntare in alto”.
Elisa Grifagno calca di nuovo il diamante di via Cioci con i colori del Macerata Softball.
“Speravo che arrivasse questo momento e sono ormai con un’esperienza che ha bisogno di avere stimoli nuovi. Tornare a Macerata era il mio desiderio prima di concludere la carriera, secondo me questa era l’occasione giusta. Mi piacerebbe si ricreasse l’atmosfera degli anni d’oro di Macerata Softball, quando non solo si vincevano titoli italiani e internazionali, ma moltissime ragazze si iscrivevano alle giovanili e tanta gente partecipava. Spero che questa A1 coinvolga la città e ci conduca verso altri successi”.
INCONTRI 3a GIORNATA SERIE A1 (15-16 aprile)
Forlì – Rheavendors Caronno
Inox Team Saronno – MKF Bollate
Mia Office Blue Girls Pianoro – Bertazzoni Collecchio
Taurus-Donati Gomme Old Parma – Macerata Softball
Sestese – Metalco Thunders Castelfranco
CLASSIFICA
Mia Office Blue Girls Pianoro, Rheavendors Caronno, MKF Bollate, Forlì (3 vittorie – 1 sconfitta, .750); Metalco Thunders Castelfranco, Bertazzoni Collecchio, Inox Team Saronno (2-2, .500); Macerata, Taurus-Donati Gomme Old Parma (1-3, .250); Sestese (0-4, .000)
RISULTATI 2a GIORNATA SERIE A1 (8 aprile)
Taurus-Donati Gomme Old Parma – Forlì 1-5; 7-5
Bertazzoni Collecchio – Sestese 10-3 (5°); 4-3 (8°)
Rheavendors Caronno – Mia Office Blue Girls Pianoro 8-11 (8°); 1-0
Inox Team Saronno – Metalco Thunders Castelfranco 0-3; 4-6
Macerata – MKF Bollate 3-1; 0-2
(221)