Il Comune di Macerata aderisce all’iniziativa promossa da Amnesty International per sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e richiedere la liberazione di Patrick Zaki.
Domenica 7 febbraio sarà illuminato di giallo lo Sferisterio, il monumento simbolo della città, per decisione del sindaco Sandro Parcaroli e della Giunta comunale che hanno accolto positivamente la proposta di Amnesty.
“Abbiamo aderito in modo convinto all’iniziativa per sensibilizzare su quanto accaduto allo studente egiziano Patrick Zaki – ha detto il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli –. L’illuminazione dello Sferisterio, come avverrà anche per altri monumenti in tutta Italia, è un segnale per dimostrare la vicinanza al giovane studente e per chiedere la sua liberazione”.
Lo studente egiziano Patrick Zaki, che in Italia è iscritto al master in Studi di genere dell’Università Alma Mater di Bologna, dopo essere stato fermato all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio 2020 è detenuto con l’accusa di minaccia alla sicurezza nazionale e propaganda per il terrorismo.
La vicenda è nota, da ormai un anno si moltiplicano le iniziative di solidarietà per tutelare il giovane studente e chiedere la sua liberazione al governo egiziano. Mentre si ripetono nel tempo le proroghe della detenzione, è partito l’appello per dare la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, attraverso la petizione online su Change.org.
(44)