Il Comune di Macerata anche quest’anno, sabato 26 marzo, aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi”, nella Giornata mondiale dedicata a questa patologia.
Con il patrocinio concesso all’iniziativa, lo Sferisterio si illuminerà di giallo-oro come richiesto dall’associazione A.L.I.C.E. odv Endomarch Team Italy – Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Emdometriosi.
“L’Amministrazione comunale, aderendo alla Giornata mondiale dell’endometriosi – afferma il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro –, partecipa alla battaglia contro l’indifferenza che tutte le donne, affette da endometriosi, sono costrette a combattere ogni giorno perché colpite da una malattia poco conosciuta e a causa di questo spesso e volentieri anche sottovalutata e di conseguenza invalidante. Il Comune di Macerata illuminerà l’arena Sferisterio anche per contribuire a sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia”.
L’endometriosi è una malattia cronica spesso progressiva, di cui in media una donna su dieci ne soffre.
E’ stato stimato che in Italia ne siano affette più di 3 milioni, circa 175 milioni nel mondo e occorrono più di sei anni prima di avere una diagnosi. La fascia di età in cui la patologia si manifesta è quella dei 25-35 anni.
(31)