Grande affluenza in questi primi due giorni alla mostra “La scuola di Mario Lodi” negli ex locali della tipografia operaia di via Gramsci. La mostra, realizzata da Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, rende omaggio all’importante figura dell’insegnante, pedagogista e scrittore Mario Lodi (1922- 2014) e alla sua esperienza educativa e dei suoi ragazzi, avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978.
La mostra fa parte del programma del Macerata School Festival, una manifestazione organizzata da Comune di Macerata, Università di Macerata e Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” e che fino al 9 ottobre propone tanti appuntamenti per le scuole e per tutti.
Le foto esposte ritraggono i luoghi, i volti e l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento. Le immagini esposte sono accompagnate da brevi interventi di Mario Lodi e dei suoi alunni (interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro, lettere private), che danno voce e risalto a quella straordinaria quotidianità di pratica educativa esistente nella sua scuola.
E’ a disposizione un catalogo con la grafica di “Orecchio acerbo” che ne riproduce tutti i pannelli con le immagini e i testi. Il volume è arricchito da dieci fotografie a piena pagina e contiene testi scritti dai curatori Cosetta Lodi, Francesco Tonucci e Barbara Bertoletti oltre a un’ampia bibliografia a cura di Enrico Platè ed è possibile acquistarlo presso le librerie “La Bottega del Libro” e “Del Monte”.
La mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre, tutti i giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi anche la mattina dalle 9 alle 12.
Il Macerata School Festival, sponsorizzato da Giunti Editore e Editoriale Scienza, prosegue da lunedì 26 al 30 settembre con la Settimana per le scuole, il 1° ottobre con la festa di San Remigio e dal 3 al 7 ottobre con la Settimana delle scuole: sono previsti laboratori e incontri per le scuole ma anche incontri con l’autore e tavole rotonde aperti a tutti, adulti e bambini. Spazio anche alle iniziative delle librerie aderenti al festival (La Bottega del libro, Del Monte, La Feltrinelli e Giunti al Punto). Per informazioni e prenotazioni: www.macerataschoolfestival.it.
(80)