Home Attualità Macerata, riunione in Prefettura sulla sicurezza in città

Macerata, riunione in Prefettura sulla sicurezza in città

Macerata, riunione in Prefettura sulla sicurezza in città
124
0

Alla Prefettura di Macerata si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, preceduta da un’approfondita interlocuzione tra il Prefetto Flavio Ferdani, il Procuratore della Repubblica Giovanni Fabrizio Narbone, i vertici delle Forze di Polizia, il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli.

Alla riunione hanno inoltre partecipato il Vice Sindaco Francesca D’Alessandro e il Comandante della Polizia Locale di Macerata Danilo Doria.

Il Comitato ha effettuato un’analisi degli eventi che recentemente hanno interessato Macerata nella zona tra i Giardini Diaz e Piazza Pizzarello.

Si sono verificate aggressioni e risse (anche con machete), pericolose minacce agli agenti di polizia, in un clima di guerriglia che ha suscitato molta preoccupazione in città.

La finalità della riunione è stata di garantire la realizzazione di accurati servizi di vigilanza da parte di tutte le Forze di Polizia e le articolazioni territoriali dei servizi di specialità e per gli ambiti di competenza la Polizia Locale, per garantire adeguati profili a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle persone.

Macerata
Il Procuratore della Repubblica Giovanni Fabrizio Narbone

Il Procuratore della Repubblica ha illustrato l’andamento degli illeciti penali registratisi nel corso degli ultimi due mesi nel territorio maceratese.

ln particolare, gli arresti definiti con giudizio per direttissima sono stati 14, di cui due per droga, uno per rapina, uno per furto, uno per violazione della misura di prevenzione, uno per evasione dagli arresti domiciliari, uno per atti osceni in luogo pubblico e uno per lesioni aggravate e sei per resistenza a Pubblico Ufficiale, quindi posti in essere come reazioni durante l’attività di controllo svolta dalle Forze dell’Ordine, a testimonianza di un costante ed efficace controllo del territorio.

E’ stato inoltre evidenziato sia che allo stato attuale non si ravvisano correlazioni tra tali episodi, che sono comunque oggetto di approfondimento da parte delle Forze dell’Ordine, sia che tutti gli autori dei reati sono stati arrestati e che i dati sopra riportati riguardano tutto il circondario della Provincia.

Macerata
Il Prefetto Flavio Ferdani

Il Prefetto nel ringraziare le Forze dell’Ordine per la professionalità e la grande efficacia dell’azione posta in essere quotidianamente con grande rischio per la propria incolumità ha richiesto e condiviso con le altre Autorità presenti:

– la continuazione dei servizi di prevenzione già in atto, che hanno permesso il controllo e l’arresto di una persona, già pianificati nelle precedenti riunioni dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la sicurezza pubblica, il tutto per assicurare una efficace attività di prevenzione in relazione a fenomeni di criminalità diffusa, anche mediante applicazione di specifiche misure di prevenzione previste dalla normativa.

– il rafforzamento dei servizi di controllo straordinario del territorio e dei servizi di pattugliamento nelle aree più sensibili da parte delle Forze dell’Ordine statali attraverso sia l’attività delle Forze Territoriali che con il concorso dei Reparti Prevenzione Anticrimine;

– il concorso delle articolazioni territoriali dei servizi di specialità e di unità cinofile;

– la realizzazione di servizi aggiuntivi con pattuglie della Polizia Locale presso l’area dei Giardini Diaz e Piazza Pizzarello quali attività di polizia di prossimità;

– la costituzione a cura del Comune di Macerata di un posto fisso di Polizia Locale nell’area compresa tra i Giardini Diaz e Piazza Pizzarello al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza e degli spazi pubblici della città.

– l’analisi dell’attività svolta attraverso un monitoraggio nell’ambito di una specifica riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica da convocarsi nelle prossime settimane per esaminare gli esiti delle attività di controllo del territorio e delle attività poste in essere dalle Forze dell’Ordine.

macerata provincia
Il Sindaco Sandro Parcaroli

Tutto questo sia per confrontare i dati delle azioni svolte sia per valutare l’efficacia delle misure disposte ed analizzarle per definire eventuali modifiche utili ad aumentare gli standard di efficienza dei servizi di controllo.

Il Sindaco di Macerata ha espresso il proprio apprezzamento per la tempestiva convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e per le decisioni assunte, in uno spirito di cooperazione istituzionale finalizzata a garantire condizioni di sicurezza alla cittadinanza.

(124)

LEAVE YOUR COMMENT