A seguito degli eventi meteorologici che hanno interessato la città di Macerata nella giornata di ieri e di oggi (5 e 6 giugno), il Servizio Tecnico comunale ha effettuato sopralluoghi nelle scuole delle frazioni di Villa Potenza (Anna Frank ed Helvia Recina) e di Sforzacosta (Natali e Liviabella).
Per la sola scuola Liviabella di Sforzacosta il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato un’ordinanza che sospende le attività educative e didattiche anche nei prossimi due giorni (mercoledì 7 e giovedì 8 giugno), visti i tempi necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza
Infatti, la porzione della corte esterna della scuola Liviabella di Sforzacosta risulta allagata e il piano seminterrato, sede delle associazioni, ha subito danni. La centrale termica e l’impianto elettrico non sono funzionanti.
Le altre scuole riprenderanno regolarmente l’attività mercoledì 7 giugno, a seguito dei controlli da che ne hanno accertato sicurezza e funzionalità.
Le zone della città maggiormente interessate dall’alluvione sono state le frazioni di Villa Potenza e Sforzacosta dove sono esondati i fossi Narducci, Ricci, Trodica e il canale dell’Enel (Vallato).
Si sono registrati ingenti danni alle abitazioni e, nella serata di ieri, molte strade sono state oggetto di chiusura, revocata nella giornata di oggi tranne per la strada che da contrada Santo Stefano sale fino agli orti di Trodica e scende fino in contrada Furiasse.
Un nucleo famigliare di padre, madre e due bambini è stato evacuato a Sforzacosta ed è ospitato con il Prins, il progetto d’ambito gestito dal Servizio Sociale del Comune di Macerata, in una struttura del capoluogo.
Terminati gli eventi metereologici avversi i cittadini sono invitati a contattare il Coc (348-1556674) o la centrale operativa della Polizia locale (0733-256346) per liberare scantinati e garage da oggetti, fango e detriti.
“Nella serata di ieri – hanno commentato il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e l’assessore alla Protezione civile Paolo Renna – sono caduti, in appena 30 minuti, 90 millimetri di pioggia e questo evento eccezionale ha causato notevoli disagi e problemi alla città. Sin dalle prime ore abbiamo invitato i cittadini di Sforzacosta e Villa Potenza e tutti quelli che vivono in prossimità di fossi o canali a salire nei piani alti degli edifici e a mettere al riparo gli animali. Contestualmente è partito anche l’Alert System comunale. Un ringraziamento alla Polizia locale, alla Protezione civile, alle associazioni, ai volontari e alla struttura comunale per l’impegno profuso in queste ore. L’Amministrazione, che nelle prossime ore procederà alla conta dei danni, si è già attivata per richiedere lo stato di emergenza”.
(72)