Martedì 2 maggio inizia la 12a edizione di Macerata Racconta, dedicata quest’anno al tema “I Mostri”. Tanti gli appuntamenti previsti fino al 7 maggio, aperti fin dalla mattina di martedì con quelli rivolti agli istituti scolastici.
Partenza ufficiale con l’inaugurazione, alle ore 17, dell’esposizione “Mostri in gioco” realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, a cura di Paolo Gobbi e con la collaborazione di Marina Mentoni e Federica Giulianini, con opere che interpretano il tema del festival. La mostra sarà visitabile dal 3 al 7 maggio nei locali della Gaba.Young in via Gramsci 55 dalle 16 alle 20.
Alle 17 appuntamento anche presso la Libreria Giunti al Punto di corso Matteotti, con “Jack and the Beanstalk”, letture animate e laboratorio in inglese per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (consigliata la prenotazione a maceratacentro@giunti.it).
L’economista Francesco Maggio, alle 18:30, sarà anche all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti con “Frammenti di un percorso economico”, un modo diverso di parlare di economia, una disciplina che deve tornare a essere viva, bella e connessa non solo culturalmente ma anche sentimentalmente con la realtà. L’introduzione dell’incontro sarà affidata a Marina Peral Sanchez.
Al Teatro della Filarmonica, ore 21:15, il Generale Luigi Chiapperini e lo scrittore Gastone Breccia, due massimi esperti dei conflitti, aiuteranno a diradare le nebbie sulla guerra che minacciosamente è tornata ad affacciarsi in Europa. A che punto siamo e cosa può ancora accadere? Chiapperini e Breccia risponderanno a questa e ad altre domande durante l’incontro, introdotto da Mauro Gentili, dal titolo “Russia-Ucraina. Il ritorno della ‘Grande Guerra’ in Europa”.
Le prossime giornate prevedono un intenso susseguirsi di eventi. Dal convegno sui “100 anni di Jacovitti” di mercoledì pomeriggio (cui seguirà l’apertura di una mostra a cura del Liceo Artistico Cantalamessa), a numerosi incontri con personaggi, tra gli altri, come Gianluigi Nuzzi, Concita De Gregorio, Giovanni Floris, Giordano Bruno Guerri, Dante Ferretti, Erri De Luca, fino alla tappa del tour ufficiale con i finalisti del Premio Strega.
Accanto agli appuntamenti di maggiore richiamo, la settimana di Macerata Racconta ha in programma letture, laboratori e performances teatrali che coinvolgono librerie, biblioteche e musei.
Info e programma completo su www.macerata.racconta.it.
(52)