Martedì 30 aprile, giornata di anteprima per il 14° festival Macerata Racconta, ispirato al tema “Gli errori” e in programma dal 2 al 5 maggio.
Il festival è organizzato dall’associazione conTESTO, con il contributo di Comune di Macerata e Università di Macerata e il patrocinio di Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Accademia Belle Arti di Macerata e Ordine degli avvocati di Macerata.
Ad aprire la giornata di martedì 30, ore 11 al Teatro della Filarmonica, sarà l’attore Andrea Pierdicca con il laboratorio di narrazione “Ri-abitare se stessi” per la sezione “Indovina chi viene a scuola”. Pierdicca dialogherà con gli studenti del Liceo classico e linguistico Leopardi di Macerata.
Alle 17, alla galleria Gaba Young in via Gramsci 55, inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Gli errori”, a cura di Paolo Gobbi con la collaborazione di Marina Mentoni e Federica Giulianini. Si tratta di una collettiva dell’Accademia Belle Arti di Macerata dove gli studenti della scuola di pittura interpretano quello che è il tema del festival con le loro originali e suggestive opere. La mostra sarà visitabile poi dal 2 al 5 maggio dalle 16 alle 19.
La giornata proseguirà alle 17.30, nella Sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, con la presentazione del libro “Il non manuale dell’operatore di teatro sociale” di Pascal La Delfa che verrà introdotto da Alessandro Seri. Pascal La Delfa regista, formatore e autore, ha studiato teatro seguendo gli insegnamenti del grande maestro e pedagogo Orazio Costa Giovangigli, nonché con artisti come Dario Fo e Marcel Marceau. Per la sua intensa attività di studioso e di ricercatore ha avuto premi e riconoscimenti.
Alle 18.15 presso la Biblioteca Statale in Corso Garibaldi 20, introdotti da Mauro Gentili si confronteranno l’economista-manager Marco Magnani e Mario Baldassarri, presidente dell’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) e già Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze. Tema “Il grande scollamento”, in riferimento alla crisi della globalizzazione, il venir meno delle aspettative ad essa legate e il ruolo che potranno giocare in futuro le democrazie liberali.
La giornata dell’anteprima di Macerata Racconta si chiuderà al Teatro della Filarmonica, ore 21.15, con un dialogo attorno alla vicenda amorosa e umana che legò segretamente due grandi italiani dell’800: Arrigo Boito ed Eleonora Duse. Protagonisti saranno l’autore e compositore Cesare Greco con il giornalista e scrittore Fabio Larovere, accompagnati, come parte musicale, dai musicisti del Trio Dante (Luca Marziali al violino, Alessandro Culiani al violoncello e Roberto Molinelli alla viola). L’appuntamento, intitolato “Arrigo, Lenor. Un amore segreto”, è organizzata in collaborazione con l’associazione musicale Appassionata e l’associazione Amici dello Sferisterio.
Info: www.macerataracconta.it.
(23)