Un primo di maggio nel parco storico di Villa Cozza a Macerata, da passare in relax, giocando e ascoltando musica.
E’ l’idea di “Con i piedi nell’erba, primo maggio al parco”, iniziativa organizzata dalla sezione maceratese di Italia Nostra e dal collettivo Spiazzati, in collaborazione con l’IRCR, patrocinata dal comune di Macerata.
La festa ruoterà attorno al piccolo concerto dell’orchestra El sistema di Macerata, composta dai giovanissimi allievi della scuola civica di musica Stefano Scodanibbio di Macerata, mentre all’associazione C.T.R. Calabresi Te.Ma Riuniti spetterà il compito di offrire ai visitatori suggestioni e spunti di riflessione con i Racconti nel parco.
Inoltre, Meditazione all’aria aperta con Il giardino dello yoga e giochi, per grandi e piccini, con le attività ludiche proposte dalla libreria Bididi Bodidi Book di Macerata oppure iscrivendosi al torneo di bocce a coppie.
L’iniziativa di mercoledì 1 maggio durerà tutta la giornata, e per questo si è pensato anche ad un pranzo condiviso con picnic nell’erba, in cui ognuno porta qualcosa. Il parco sarà il silente sfondo della festa e, per chi volesse, se potrà approfondirne la conoscenza tramite delle visite guidate o accedendo alla torretta del parco da cui si potrà ammirare il parco dall’alto e i dintorni. Insomma, sono tanti i motivi per passare qualche ora insieme in spensieratezza e allegria.
La festa è organizzata nell’ambito dell’accordo sottoscritto da IRCR, comune di Macerata e dalla sezione maceratese di Italia Nostra lo scorso 8 settembre 2018, per la valorizzazione del parco di Villa Cozza e la sua fruizione più ampia possibile. Tutti e tre i sottoscrittori stanno lavorando affinché questo piccolo tesoro sia nella disponibilità di tutti i cittadini.
(101)