All’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata è stata celebrata la XXX Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
È stato un incontro di grande importanza per affrontare insieme questa delicata patologia.
Dopo i saluti dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali e Vicesindaco Francesca D’Alessandro e del Presidente IRCR Macerata Amedeo Gravina, gli interventi di medici ed esperti della patologia hanno offerto ai partecipanti spunti interessanti per convivere al meglio con la malattia.
Nell’occasione è stato presentato il progetto del “Caffè Alzheimer” che avrà come figure centrali medici ed esperti.
Il progetto del “Caffè Alzheimer“, costituito da nove incontri mensili a partire da ottobre, sarà una preziosa opportunità di condivisione e sostegno, coinvolgendo non solo i pazienti, ma anche le loro famiglie e gli operatori sanitari.
Ogni incontro vedrà un momento iniziale piacevole e conviviale, un’occasione per rafforzare i legami e creare una rete di sostegno reciproco.
A seguire, sessioni informative dedicate ai caregiver copriranno una vasta gamma di tematiche: dall’aspetto sanitario a quello nutrizionale, dalla salute mentale a questioni legali e sociali.
Tutto ciò per garantire un supporto completo e prezioso a coloro che si prendono cura di chi è affetto dalla Malattia di Alzheimer.
Gli incontri si svolgeranno al Centro Diurno “La Sorgente”, situato nell’edificio IRCR di Villa Cozza.
Guidati dal Dottor Paolo Rapanelli, dalla Dottoressa Giuli Lattanzi e dalla Dottoressa Letizia Coluccini, saranno tenuti da assistenti sociali, biologi nutrizionisti, psicologhe, neurologi, fisioterapisti, medici esperti in cure palliative.
(23)